È in arrivo un’estate caldissima, e non solo per quel che riguarda le temperature (che come ogni anno rivedranno al rialzo il titolo di “stagione più bollente di sempre”), ma per un’autentica concentrazione di grandi eventi musicali che riporteranno in Italia i massimi big della musica internazionale.
A parte il rispetto dell’ordine alfabetico, impossibile non iniziare dal grande ritorno degli AC/DC, la band hard rock australiana (malgrado i membri siano rigorosamente inglesi), che dopo 7 anni di assenza tornano sui palcoscenici con il loro “Power Up Tour Europe 2024” che toccherà l’Italia con una sola data: il 25 maggio alla “RCF Arena” di Reggio Emilia, quello che un tempo era chiamato “Campovolo”.
Altro ritorno in Italia, e sempre dopo 7 anni di assenza, per il “The Wild God Tour” di Nick Cave & The Bad Seeds, band ampliamente considerata fra i più grandi interpreti live al mondo, ospite sul palco del Forum di Assago il prossimo 20 ottobre.
Tra gli eventi imperdibili, e come di consueto trionfali, quello di Bruce Springsteen & The E Street Band, attesi al San Siro di Milano l’1 ed il 3 giugno, tappa italiana di un tour iniziato dal “Boss” e la sua talentuosa band addirittura nel febbraio 2023.
Sting, che in Italia è di casa, suonerà il 3 agosto alla “Forte Arena” di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. Il “World Tour 2024” è l’occasione per un viaggio nella memoria fra i grandi successi di Gordon Summer, da quelli realizzati con i “Police” a quelli che compongono la sua infinita carriera da solista.
Dedicato agli amanti del “metallo pesante” il live dei Metallica, che nell’ambito del “M72 Tour” il 29 maggio fanno tappa agli I-Days di Milano con una serata ospitata dall’Ippodromo Snai La Maura. Non mancherà la tradizione della “snake pit”, la fossa dei serpenti, dove alcuni fan potranno godersi il concerto da un punto di vista invidiabile. Stessa location milanese, il 16 giugno, per la tappa italiana del “The Savoir EU/UK”, il tour del trentennale della band pop-punk americana Green Day.
Artefici del “trip hop” e veri simboli musicali degli anni Novanta, i britannici Massive Attack saranno il prossimo 13 luglio in Piazza Sordello, a Mantova, mentre il 26 giugno al “Circolo Magnolia” di Milano è pronto a riempiersi dell’alternative rock dei Garbage, band inglese nata nel 1993 e guidati da Shirley Manson, l’energica front woman.
Anche loro legati a filo doppio agli anni Novanta, ai Placebo è attribuito il merito di aver saputo unire britpop, post-grunge, neo-glam e punk rock creando un proprio sound filtrato dall’elettronica. Saranno ospiti l’8 luglio a “Rock in Roma”, all’ippodromo di Capannelle e l’11 dello stesso mese al Rugby Sound Festival – Isola di Castello a Legnano (Milano).
Dopo le sei date sold-out dello scorso anno, i Coldplay tornano allo Stadio Olimpico di Roma il 12, 13, 15 e 16 luglio, tappa del colossale ed emozionante “Music of the Spheres World Tour”. Risale invece agli anni ’80 il successo mondiale dei Simple Minds, paladini della New Wave che allora andava per la maggiore. E dopo qualche anno di oblio, sono tornati a riempire gli stati con il “Global Tour 2024” che toccherà diverse località italiane: il 20 aprile al Forum di Assago, il 27 e 28 giugno a Roma, Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, il 30 giugno al “Locus Festival” di Bari, il 1° luglio a Sinigaglia (Piazza Garibaldi) e il 4 a Mantova per il “Summer Festival”.
Ma questo è l’anno di Taylor Swift, l’artista più globale di ogni tempo, protagonista di uno show stellare che ad ogni tappa del “The Eras Tour” fa il tutto esaurito e alza i bilanci delle città ospitanti. Taylor mancava dall’Italia da ben 11 anni, e questa volta si ferma per due sere, ambedue esaurite da mesi: il 13 e 1il 14 luglio allo Stadio San Siro di Milano.
Fra gli italiani, imperdibile il consueto tour estivo di Vasco Rossi, che parte il 2 giugno dallo Stadio Comunale di Bibione per poi toccare altre città. Ha invece preferito la dimensione teatrale Luciano Ligabue, che parte dalla “sua” Correggio l’1 e il 2 ottobre prossimi per poi toccare il resto d’Italia (in Piemonte l’11 novembre al Teatro regio di Torino, il 12 al teatro Coccia di Novara e il 19 al teatro Civico di Vercelli).
Orgoglio di Torino, dove torneranno per la tappa finale del tour il 13 aprile all’Inalpi Arena, i Subsonica passeranno prima da un bel po’ di palazzetti in giro per l’Italia per presentare i brani del loro nuovo lavoro, “Realtà aumentata”.