Galleria fotografica

È un po’ scomparso dai riflettori del grande calcio, ma per la sesta volta negli ultimi dieci anni, il quasi quarantenne CR7 continua ad essere il calciatore più pagato al mondo. Forte di un ingaggio pari a 285 milioni di dollari, inclusi i 65 che intasca fuori dai campi, lo scorso anno Cristiano Ronaldo ha accettato di vivere il suo prepensionamento nelle file dell’Al Nassr, in Arabia Saudita, profumatamente pagato malgrado significasse finire in un campionato che nonostante il fiume di denari spesi continua ad essere ben lontano dal calcio che conta.

Al secondo posto della classifica, stilata come ogni anno da “Forbes”, non manca neanche il nome di Leo Messi, un altro re mida pagato a peso d’oro, che con la maglia dell’Inter Miami (unico rappresentante della Major League Soccer statunitense), mette in tasca un totale di 153 milioni di dollari, 60 per le prodezze che fa in campo e 75 per l’immagine sfruttabile fuori dagli spogliatoi.

Terzo gradino del podio per Neymar, anche lui volato in Arabia Saudita dopo aver accettato il sontuoso ingaggio dell’Al Hilal Saudi Club, pari a 100 milioni di dollari (80 per i numeri in campo, 30 per quelli fuori).

Seguono nella classifica dei calciatori più ricchi Benzema, Mbappé, Haaldn, Vinicius Jr., Salah, Mané e De Bruyne, che guadagnano meno dei primi tre, ma non soffrono certo la sindrome della quarta settimana.

In totale, calcola Forbes, dopo aver immolato qualcosa come un miliardo di dollari per assicurarsi i pezzi pregiati ancora in circolazione, compresi quelli che si avviano ad appendere le scarpette al chiodo, i club della “Saudi Pro League” sembrano aver chiuso la borsa della spesa, “limitandosi” a spendere nel 2024 la miseria di 524 milioni di dollari per acquistare gente di buona volontà ma non certo fuoriclasse, come Moussa Diaby, Ivan Toney e Marcos Leonardo.

LA CLASSIFICA

1. Cristiano Ronaldo (Al Nassr): 285 milioni di dollari (220 milioni dal campo – 65 milioni extra campo)

2. Lionel Messi (Inter Miami): 135 milioni di dollari (60 dal campo – 75 extra campo)

3. Neymar (Al Hilal): 110 milioni di dollari (80 dal campo – 30 extra campo)

4. Karim Benzema (Al Ittihad): 104 milioni di dollari (100 dal campo – 4 extra campo)

5. Kylian Mbappé (Real Madrid): 90 milioni di dollari (70 dal campo – 20 extra campo)

6. Erling Haaland (Manchester City): 60 milioni di dollari (46 dal campo – 14 extra campo)

7. Vinicius Jr. (Real Madrid): 55 milioni di dollari (40 dal campo – 15 extra campo)

8. Mohamed Salah (Liverpool): 53 milioni di dollari (35 dal campo – 18 extra campo)

9. Sadio Mané (Al Nassr): 52 milioni di dollari (48 dal campo – 4 extra campo)

10. Kevin De Bruyne (Manchester City): 39 milioni di dollari (35 dal campo – 4 extra campo)