Quando l’anno sarà finito, è quasi certo che il turismo da crociera in Italia segnerà un altro record di presenze, stimato in 13,8 milioni di passeggeri. Dati confermati anche dalla “Cruise Lines International Association”, che prevede a livello globale un traffico per il 2024 pari a 35,7 milioni di persone, il 6% in più al 2019.
La verità è che la crociera piace sempre di più e ormai ha preso il posto dei villaggi vacanze all-inclusive, perché pur assicurando lo stesso tipo di trattamento permette di svegliarsi ogni mattina in un posto diverso. Ma anche le crociere, dicono diverse inchieste e sondaggi, stanno cambiando pelle.
Sempre di più, la traversata anonima, senza altro scopo che non sia il puro turismo, sta lasciando il posto ad un nuovo trend in fortissima espansione: le crociere a tema. Secondo un recente sondaggio, un crocierista su tre è alla ricerca di un viaggio a tema che ispiri attività speciali, esperienze e avventure.
In rete, le proposte fioccano come neve, e c’è davvero di tutto, per tutti gusti e tutte le tasche. Un trend che per sondare il terreno è partito sul sicuro, organizzando crociere a tema per appassionati di serie televisive di successo mondiale come “Star Trek” o “Walking Dead”, in cui il personale di bordo nel primo caso è vestito con le divise dell’astronave Enterprise e nel secondo da Zombie.
Ma adesso, dopo la fase esplorativa, sta esplodendo il filone musicale, con esempi lampanti come “Kiss Kruise”, dedicata alla rock band più truccata di sempre, o ancora la “Beach Boys Good Vibrations Cruise”, questa volta votata alla band che ha fatto da colonna sonora alla California anni ’60. Ma non mancano proposte country, reggae, latin, jazz e musica classica, con altre monotematiche incentrate sulle celebrità, come la crociera interamente dedicata al fenomeno mondiale Taylor Swift e quella su Bruce Springsteen.
Non basta ancora, perché anche gli appassionati di wrestling hanno la loro crociera (Rock’n’ Wrestling Rager at the Sea), e perfino i gruppi religiosi sono sistemati con la “Kosherica” per gli ebrei e la “Bountiful Travel” per i mormoni. Single e assetati di sesso, per finire, possono sperare di sistemare le serate a bordo della “Desire”, o ancora sulla “Temptation”.
Non sempre, sia chiaro, a bordo ci sono i veri protagonisti delle serie tv o delle band, ma a volte capita, trasformando la crociera in un momento da veri fan, che hanno l’occasione di passare intere giornate con i loro beniamini riempiendo i cellulari di selfie e autografi.
Per chi fosse interessato, fra le proposte della “Royal Carribean” spicca una crociera che il 13 settembre salpa da San Pedro, in California: la “Super Legends 2024”. Mentre la prua punta verso il Messico, 20 fra artisti e band intratterranno a suon di musica gli ospiti per tre giorni. Dal 26 ottobre al 2 novembre, la “High Seas RallY” è invece una crociera pensata per gli amanti del motociclismo, con gare, feste a tema, aste, lotterie, giochi e musica live.
Per finire in bellezza con la “The 90’s Cruise”, che dal 31 gennaio al 5 febbraio promette di tornare indietro nel tempo fino rivivere la cultura pop dei “Nineties” grazie alla musica di 25 fra artisti e band presenti a bordo.