Il 5 e il 6 ottobre, dalle 10 alle 19, il Palazzo delle scuderie Villa Cavour e la Biblioteca E. Marioni di Santena ospitano “Crunch”, il primo festival di fumetti croccanti, a ingresso libero. Per chi già mastica di fumetti, per chi vorrebbe imparare a farlo, per chi ama già il loro gusto e per chi, scoprendoli, potrebbe farne una vera scorpacciata. Per chi preferisce essere “fuori dal comune”.
Due giorni di mostre, colori, disegni, conferenze, workshop e laboratori per conoscere una quarantina tra fumettisti, illustratori e le case editrici indipendenti. Per chiedere un parere ad esperti sulle proprie storie a fumetti. Per scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questo mondo che appassiona tutte le età.
L’idea del festival nasce dal fermento artistico che da alcuni anni anima la cittadina di Santena, alle porte di Torino, che si sviluppa attorno alla storica Villa e al memoriale di Cavour.
“Da qui il tema scelto per la prima edizione: fuori dal comune. Anche in una cittadina di provincia come Santena possono nascere grandi talenti e grandi passioni per quest'arte, un po' diversa, ma così trasversale – spiega Daniele Ienuso, direttore artistico del festival CRUNCH, fumettista e illustratore – il lavoro svolto dalla biblioteca civica Marioni e dalle bibliotecarie Nadia Paschetta e Cristina Griva è stato prezioso: negli anni hanno organizzato diversi corsi dedicati al fumetto. Così tanti ragazzi come me hanno fatto di questa passione un mestiere. Il festival vuole un po' condividere oltre i confini questa realtà”.
Anche la scelta degli artisti vuole essere fuori dal comune: “Abbiamo scommesso soprattutto su chi, attraverso il fumetto riesce a raccontare realtà di provincia, di periferia, con un messaggio sociale. E poi abbiamo la fortuna di collaborare con la Scuola Internazionale di Comics di Torino, partner con cui siamo onorati di collaborare”.
A scommettere sull’evento il Comune di Santena e la Biblioteca civica E. Marioni, con loro collabora l'associazione “Dai!” di Santena. La direzione artistica è di Daniele Ienuso, grafica e comunicazione sono curate da Giada Gunetti, mentre progettazione e allestimenti sono dell'architetto Sara Oreiller.
Il cuore pulsante del Festival sarà il Polo Cavouriano, che ospiterà per due giorni, dalle 10 alle 19, artisti, espositori, fumetterie, mostre, workshop e laboratori per grandi e piccini. La Biblioteca E. Marioni, accanto all'ingresso di Villa Cavour, ospiterà invece conferenze tra libri, illustrazioni e storie da raccontare.
Nell'Area Espositori saranno protagonisti case editrici indipendenti, fumetterie con proposte per tutti i gusti e gadget e tre collettivi di artisti con cui chiacchierare e confrontarsi. Diabolo Edizioni, Schiuma Fumetti, Spaghetti Publishing, Nalsco, Profondissima Press, SeD Comics, Storie Brutte e Gli Ultracani accoglieranno il pubblico tra chiacchiere e curiosità.
L'area Workshop avrà come punto di riferimento lo stand della Scuola Internazionale di Comics e ospiterà tutti gli appuntamenti di Slurp – Laboratori Succosi che avranno come protagonisti artisti come Marco B. Bucci, Federico Butticè, Davide Passoni, Albhey Longo, Santamatita e tanti altri.
L’Artist Alley sarà uno spazio in cui gli artisti saranno al lavoro per mostrare al pubblico i loro fumetti, le tecniche e il loro stile. Sono fumettisti su cui l’evento ha deciso di scommettere, che sapranno raccontarsi e mettersi alla prova.
L’Area Kids è uno spazio dedicato ai bimbi dai 3 anni in su, che sarà animato sabato e domenica, dalle 10 alle 19, da Martina e Sara dello Studio Soqquadro. Insieme a loro giocheranno con i colori e sperimenteranno il disegno.
La Mostra di Andrea Serio è il fiore all'occhiello del Festival. Illustratore e fumettista, da vent’anni dedito alla tecnica del pastello e della matita colorata, colorerà il festival con le sue opere aprendo scorci su paesaggi, vedute e colori, ovviamente fuori dal comune.
Portfolio Review è l'occasione da non perdere per chi vorrebbe lavorare nel campo dei fumetti e dell'illustrazione. Tutti potranno chiedere gratuitamente un parere sul proprio lavoro a editori e professionisti del settore che sapranno dare consigli preziosi! Basta prenotare sul sito www.crunchfestival.it
Sbam – Conferenze Pazzesche
Quante storie, quanti mondi si possono raccontare attraverso il disegno e i fumetti. Una forma d'arte immediata, il cui linguaggio universale abbraccia i piccoli come i grandi. Crunch scommette sui fumetti croccanti e propone 10 conferenze che permetteranno al pubblico di immergersi e di scoprire questo mondo e tutte le sue sfaccettature. Talk con ospiti del calibro di Daniel Cuello, Jacopo Camagni, Elisa Macellari, Roberto Gagnor, Inntale e tanti altri.
Crunch OFF
Tre installazioni racconteranno storie fuori dal comune anche all'esterno del polo cavouriano. Creatività e messaggi sociali in forma cubica. Arte in 3D nei quali ognuno può vivere la sua storia.
Realtà rurale: il tempo della natura
In piazza Plombières Les Bains, fuori dal Comune sono le storie che riportano a quella realtà rurale dove il tempo si dilata e si allinea con la natura, accrescendo la consapevolezza del nostro essere parte di un progetto più grande.
Vita in periferia: il sogno di comunità
Nell'area golenale, fuori dal Comune sono le vite spese in periferia, dove la città è distante e la comunità si forma fin da ragazzini, nelle panchine della piazza o del parco, o nelle aree comuni dei palazzi. La periferia è un grande incubatore di sogni, che a volte riesce a generare miracoli e altre volte è custode di destini spezzati.
Le persone: il riflesso della diversità
In piazza Martiri della Libertà, fuori dal Comune sono le persone, tutte, che con le loro differenze colorano le città di stravaganze, di anonimato, di un caleidoscopio di sfumature generate dalla necessità di affermarsi ognuna nella sua unicità.
Fumetta anche tu
Il pubblico potrà decorare tutti i manifesti e gli allestimenti realizzati in cartone bianco con disegni, scritte e firme. Tutti sono invitati a lasciare il segno, a sbizzarrirsi e ad essere per un giorno fuori dal comune.
Info: crunchfestival.it - @festivalcrunch crunchfestival@gmail.com