Galleria fotografica

Non è chiaro che rapporto abbia Elon Musk con una festa come il Natale, mentre è chiarissima in lui l’idea che Natale sia l’occasione giusta per invogliare il popolo terrestre all’acquisto.

Non è un caso, infatti, se arriva giusto in tempo per le feste di fine anno 2023, ad esempio, il “Cyberquad fo Kids”, una versione ridotta del veicolo quattroruote di Tesla. Indicato per bimbi da 8 a 12 anni, o comunque con 68 kg di peso massimo, il Cyberquad ha una linea futuristica fatta di spigoli e purezza, ma più che altro vanta un telaio in acciaio, sedile imbottito, fari a Led, sospensioni anteriori con freni a disco e un propulsore elettrico da 350 watt con batteria agli ioni di litio da 24 V e 188 Wh, per un’autonomia di 20 km, un tempo di ricarica stimato in 5 ore in una presa domestica e una velocità regolabile su due range di velocità da scegliere in base ad età ed “esperienza”: la prima limitata fra 1 e 6 km/h, la seconda più “spinta”, da 2 a 13.

Vale appena il caso di ricordare che si tratta della riduzione in scala dello stesso pick-up che nel 2022, dopo aver fatto il tutto esaurito nel giro di poche ore, era stato ritirato dal commercio per un incidente che aveva coinvolto un bambino e una donna su ordine della U.S. Consumer Product Safety Commission, perché non soddisfava “i requisiti standard di sicurezza federali obbligatori per gli ATV”. Da allora, ovviamente, i problemi sono stati risolti.

Pro memoria per la letterina a Babbo Natale: il costo per vedere il kit di montaggio composto da 18 parti diverse, sfiora i 2000 euro. Però la chiave a brugola è compresa nel prezzo. Non male.