Galleria fotografica

La bufera musical-pruriginosa di inizio autunno si consuma pochi giorni fa, quando Elodie, la cantante romana ormai entrata dell’olimpo delle star della canzone italiana, posta sul suo profilo Instagram una foto per lanciare il suo nuovo singolo, “A fari spenti”, in cui compare completamente nuda.

È vero, la signorina Elodie Di Patrizi dal Quartaccio, il popolare quartiere di Roma dov’è cresciuta, di strada ne ha fatta tanta. Ed è altrettanto vero che con quel fisico può permettersi un simile azzardo, malgrado la foto appartenga alla categoria del “vedo non vedo”, in cui la pelle esposta è tanta, ma grazie ai capelli lunghi e una mano provvidenziale non c’è nulla che superi la pubblica decenza. Specie in questi anni in cui il concetto di nudo è alquanto discutibile.

Ma malgrado Elodie non sia nuova a mettere in mostra un corpo statuario, contro la foto si è scatenato il popolo del web, accusando l’artista romana di sfruttare le curve mozzafiato per nascondere la pochezza della sua musica. E per qualcuno che l’ha definita “Elodea”, molti altri ci hanno dato dentro ricordando che la maggior parte dei giudizi su Elodie si concentrano sulla bellezza e quasi mai sulla bravura, mentre altri si chiedono perché sia necessario mercificare il proprio corpo per vendere qualche copia in più.

Ma Elodie, non abituata a subire in silenzio, ha scelto di replicare pubblicando una galleria di foto di artisti che nel tempo si sono concessi agli obiettivi come mamma li aveva fatti, nudi alla meta. Fra i tanti Biagio Antonacci, finito in copertina su “Vanity Fair” con un cappello a coprire le pudenda, o ancora la cover di “Under the radar” con Robbie Williams nudo fotografato di schiena, e ancora Tupak, Arisa, Asia Argento e via così.

Eppure, il successo di Elodie è rotondo e senza crepe: da “Amici” della De Filippi, dove ha chiuso al secondo posto l’edizione 2016, l’artista romana è diventata titolare di una carriera con due miliardi stream e la conquista del David di Donatello per “Proiettili”, miglior canzone originale, realizzata per il film “Ti mangio il cuore”, il suo esordio al cinema. A consacrarla ci ha pensato “Forbes”, inserendo Elodie nell’elenco delle 100 donne di maggior successo in Italia.

Per finire con il sold out al Forum di Assago e il tour in partenza, “Elodie Show 2023”, con cui toccherà diverse città italiane questo autunno.