Adesso ci siamo: l’estate 2021 può ufficialmente prendere il via. All’appello, dopo il gadget dell’anno, il cocktail, il costume e il colore dei capelli, mancava solo il gusto del gelato più innovativo (e orripilante).

A colmare il vuoto pneumatico che rischiava di lasciare un’ombra scura sull’estate del 2021, come se non bastasse la variante “Delta” con annessi & connessi, ci ha pensato la “Kraft”, colosso alimentare statunitense da 18 miliardi di fatturato all’anno, ha stretto alleanza con la “Van Leeuwen Ice Cream”, celebre gelateria nata nel 2008 a Brooklyn da un camioncino di gelati che gironzolava per le strade di New York e oggi diventata una catena con una ventina di punti vendita nella “Grande Mela”, altri sei in California, uno in New Jersey, tre in Texas e due di prossima apertura in Pennsylvania.

Frutto della collaborazione - occhio che ci siamo – il “Kraft Macaroni and Cheese”, un gelatino in edizione limitata al buon sapore di pasta e formaggio cheddar, uno dei rarissimi piatti della cultura gastronomica americana, facile da digerire come un pannello di polistirolo espanso.

Ma l’obbrobrio, ovviamente, è solo quello provato da noi italiani, numi tutelari del gelato tradizionale, perché in America le confezioni dell’edizione limitata sono andate esaurite nel giro di poche ore. Per spiegare il motivo di tanto successo bisogna affondare nei ricordi degli americani, affettivamente legati ad hamburger e Mac and Cheese, i piatti dell’infanzia per eccellenza. “Una pallina di gelato fresca e cremosa che dà la sensazione confortante e nostalgica di un piatto caldo a base di macaroni & cheese. Non solo ha un sapore delizioso, ma è anche realizzato con ingredienti di alta qualità e non contiene aromi artificiali, conservanti o coloranti”, spiega una nota ufficiale della Kraft.

Che poi, i maccheroni al formaggio non sono che l’ultima declinazione di altre schifezze sotto le mentite spoglie dio gelato comparse a macchia di leopardo nei 50 Stati. Un esempio è il gelato al sapore di ali di pollo fritte con l’aggiunta di sciroppo d’acero e pezzettini di waffle caramellati, o ancora quelli a base di ketchup e maionese, all’aragosta e alla bistecca alla brace. Niente di meglio per rinfrescarsi sotto l’ombrellone.

Galleria fotografica

Articoli correlati