“Walk on beer”: letteralmente, cammina sulla birra. È lo slogan adottato per un paio di sneakers davvero particolari, dedicate agli amanti del “nettare biondo”.

Le hanno chiamate “Heinekicks” e sono prodotte dalla “Heineken”, la storica azienda olandese fondata nel 1864 da Gerard Adriaan Heineken, oggi a capo di 165 siti produttivi in in 70 Paesi. La particolarità delle Heinekicks, nate dalla collaborazione fra Heineken Silver, Le Pub e BBH Dominic Ciambrone, non sta nei ben noti colori del brand – rosso, bianco e verde – che le rende comunque riconoscibili, ma in un paio di dettagli che le rendono uniche. La prima è nella suola trasparente, riempita attraverso un sistema di iniezione chirurgica di vera birra – una “Heineken Silver”, assicurano dall’azienda – anche se non bevibile perché trattata appositamente. La seconda è la linguetta, rappresentata da un apribottiglie pronto all’uso.

La presentazione ufficiale e il lancio delle Heinekicks sono previsti entrambi per il prossimo autunno, e dal poco che trapela saranno in edizione estremamente limitata, tanto da poterle annoverare già adesso fra i futuri oggetti da collezione. Non è ancora chiaro quante paia saranno prodotte, si dice una trentina in tutto, mentre è chiaro che le prime paia saranno in vendita a Singapore, con un’anteprima al “Limited Edition Vault”.

Considerata una delle bevande più antiche prodotte dall’uomo, la birra vanta tutt’oggi un primato che la mantiene stabilmente fra le più amate, specie in estate. Secondo una recente indagine, un’altissima percentuale di italiani la consuma regolarmente quattro volte alla settimana, a fronte di un 29% che invece afferma di concedersi una birra fresca tutti i giorni.

Galleria fotografica

Articoli correlati