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Ci sono amori che non finiscono mai, anzi, che il tempo rende ancora più forti e indissolubili. Senza disturbare i grandi classici della letteratura o del cinema, un esempio di legame capace di superare i calendari e le mode è quello che lega il marchio Ferrari e il motore 12 cilindri, celebrato da ben 77 anni.

Non è un caso, se la nuova berlinetta due posti chiamata a sostituire la 812 Superfast ne evoca tutto lo splendore a cominciare dal nome: “12Cilindri Spider”. Presentata a Miami Beach in occasione del 70° anniversario della Casa di Maranello negli Stati Uniti, rappresenta la naturale evoluzione della filosofia di motore senza compromessi, conquistando il titolo di unica sportiva con motore V12 oggi sul mercato.

La Ferrari 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni 50 e 60 e incarna la missione delle Ferrari V12 a motore anteriore e due posti in un connubio di eleganza, versatilità e prestazioni. Rappresenta la più recente evoluzione di questo lignaggio, tramandando un’eredità unica ed innalzandola verso nuovi standard di performance, comfort e design. Le linee semplici e armoniche integrano innovazioni come l’aerodinamica attiva integrata per garantire performance ineguagliabili, il cofango ad apertura invertita che esalta il vano motore e la doppia coppia di terminali di scarico tipica dei dodici cilindri Ferrari.

Il propulsore, parte della famiglia che ha inaugurato la leggenda della Casa di Maranello, in questa versione tira fuori 830 CV con estensione del regime di rotazione a 9.500 giri/min. L’impressionante curva di potenza rende l’80% della coppia disponibile a 2.500 giri/min, per una risposta istantanea dell’acceleratore e una sensazione di accelerazione crescente ed erogazione vietata ai deboli di cuore.

Gli interni garantiscono a pilota e passeggero alti livelli di comfort anche per lunghi viaggi: la sensazione di spazio e luminosità è sottolineata dal tetto in vetro, da materiali e dettagli di pregio e dal display centrale che si unisce a quello di guida in combinazione con un terzo installato nella zona del passeggero.

La Ferrari 12Cilindri è destinata agli amanti delle emozioni pure, ma anche a chi è alla ricerca di nuovi standard di performance, comfort e design: Ferraristi di lunga data, fedeli all’unicità delle emozioni che solo il motore V12 Ferrari sa regalare, o nuovi clienti che sognano di poter combinare emozioni di guida uniche, comfort e design italiano. La vettura è destinata agli intenditori con una visione chiara di quello che Ferrari continua a rappresentare dal 1947: è una vettura per pochi.

Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è la nuova versione dell’iconico V12 aspirato di Maranello, espressione più pura dell’anima Ferrari: le prestazioni impareggiabili, le frequenze del sound e l’esclusività ne fanno una degna erede di berlinette leggendarie che hanno scritto la storia dell’Azienda. Il motore è stato oggetto di evoluzioni in parte adottate nella serie speciale 812 Competizione, che lo elevano ai vertici della categoria in termini prestazionali. Per raggiungere gli alti regimi di rotazione è stato necessario ridurre peso e inerzia dei componenti: le bielle sono in titanio, materiale che garantisce un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio a pari resistenza meccanica. Per i pistoni è stata utilizzata una lega di alluminio che riduce il peso del componente rispetto alle precedenti applicazioni, mentre accorgimenti mirati come l’introduzione del dito a strisciamento garantiscono l’aumento della resistenza a fatica.

Per la prima volta su un motore aspirato è stata sviluppata una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Alla guida si percepisce così una spinta lineare e progressiva al crescere del rapporto di trasmissione, tassello fondamentale per rendere uniche le emozioni di guida che la Ferrari 12Cilindri è in grado di garantire.

La Ferrari 12Cilindri monta il cambio a doppia frizione (DCT) e otto rapporti che ha ricevuto apprezzamenti unanimi sulle altre vetture di gamma, a partire dalla SF90 Stradale. Grazie anche agli pneumatici maggiorati da 21”, questa soluzione garantisce rapporti più corti del 5% alle marce basse e un aumento della coppia alle ruote del 12% rispetto alle precedenti applicazioni V12, a tutto vantaggio di prestazione longitudinale in accelerazione e riduzione dei tempi di cambiata (-30% rispetto alle precedenti applicazioni V12 a due posti).

La progressione in aumento marcia è notevolmente migliorata e la presenza dell’ottavo rapporto favorisce l’autonomia in marcia autostradale. Il cambio DCT a otto rapporti garantisce quindi una maggiore efficienza e risulta più godibile su tutte le marce.

L’operazione dei designer del Centro Stile Ferrari è stata una radicale trasformazione dei codici stilistici delle precedenti V12 Ferrari a motore centrale-anteriore.

Sulla Ferrari 12Cilindri la qualità della vita a bordo è stato uno dei driver principali per lo sviluppo del comfort interno: una nuova logica di interfaccia uomo-macchina (HMI) composta da tre display che elevano a una dimensione inedita il modo di vivere l’abitacolo delle berlinette Ferrari V12. Il display centrale touch-screen capacitivo da 10,25” permette il controllo di tutte le funzionalità principali sia da parte del pilota sia del passeggero; a esso è accoppiato il display guidatore da 15,6” che racchiude le informazioni di guida e di dinamica del veicolo. Infine, il passeggero viene completamente coinvolto nell’esperienza di guida grazie a un display da 8,8” che gli permette di sentirsi un vero copilota.

Sulla Ferrari 12Cilindri è disponibile come dotazione opzionale il sistema audio high-end realizzato in collaborazione con Burmester, composto da 15 altoparlanti che generano una potenza totale di 1600 W per un’esperienza audio senza precedenti a ogni volume e velocità.

Sulla Ferrari 12Cilindri torna il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti (4WS) introdotto sulla serie speciale 812 Competizione, che regola il movimento di ciascuna delle ruote in modo indipendente rispetto alle altre per migliorare la gestione dell’imbardata in curva e la reattività nel cambio di direzione. L’asse posteriore sterzante presenta caratteristiche meccaniche innovative che migliorano notevolmente il controllo puntuale della posizione richiesta al singolo attuatore e i tempi di risposta dell’asse e, di conseguenza, aumentano la prontezza in percorrenza curva.

FERRARI 12CILINDRI - SCHEDA TECNICA

Motopropulsore

Tipo V12 – 65° – Carter Secco

Cilindrata totale - 6496 cm3

Alesaggio e corsa - 94 mm x 78 mm

Potenza massima - 830 cv a 9250 giri/min.

Coppia massima - 678 Nm a 7250 giri/min.

Regime massimo - 9500 giri/min.

Rapporto di compressione - 13,5:1

Potenza specifica - 128 cv/l

Dimensioni e pesi

Lunghezza: 4733 mm, larghezza 2176 mm, altezza 1292 mm, passo 2700 mm

Carreggiata ant. 1686 mm, post. 1645 mm

Peso a secco: 1560 kg

Distribuzione dei pesi: 48,4% ant. / 51,6% post.

Capacità serbatoio: 92 litri

Capacità baule: 270 litri

Pneumatici e cerchi

Ant.. 275/35 R21 J10.0, post. 315/35 R21 J11.5

Freni

Ant. 398 x 223 x 38 mm, post. 360 x 233 x 32 mm

Trasmissione e cambio

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

Controlli elettronici

SSC 8.0: TC, eDiff, SCM, PCV 3.0, FDE 2.0, EPS, ABS-Evo in tutte le posizioni del Manettino, sensore 6D, ABS/ABD prestazionale

Prestazioni

Velocità max 340 km/h

0-100 km/h 2,9 s

0-200 km/h 100-0 km/h 31,4 m

200-0 km/h 122,0 m

Consumo: in corso di omologazione

Emissioni CO2: in corso di omologazione