Galleria fotografica

Basta nominare il marchio “Ferrari” e l’America, da nord a sud, impazzisce. L’ennesima riprova della teoria si è avuta pochi giorni fa presso gli “Hudson Yards Public Square and Gardens” di New York, un progetto di riqualificazione urbanistica creato per incoraggiare lo sviluppo delle rive dell’Hudson, il fiume di Manhattan, palcoscenico per un’esclusiva asta di beneficenza, evento clou dell’esclusivo “Ferrari Gala”.

L'evento, ospitato all’interno del centro per le arti performative “The Shed”, ha contribuito all’impegno del marchio Ferrari a sostegno dell'istruzione, capitolo su cui la casa di Maranello è impegnata da tempo attraverso iniziative benefiche a livello internazionale.

Un totale di otto lotti che rappresentano la sfaccettata realtà della Ferrari odierna - dalle Sports Cars e le vetture da competizione alle collezioni lifestyle - sono stati venduti all'incanto, durante l’evento nel quale a brillare in modo particolare è stata una Ferrari 812 Competizione Tailor Made in una suggestiva verniciatura gialla personalizzata. Il design della vettura, che rappresenta uno dei 999 esemplari costruiti, si caratterizza per le linee decise, i tratti e le annotazioni scritte a mano ispirati ai disegni di Flavio Manzoni, Ferrari Chief Design Officer, che creano un'affascinante illusione tridimensionale, accentuando i contorni del pluripremiato motore V12. Un’auto unica e irripetibile che ha attirato numerose offerte fino a raggiungere la considerevole cifra finale di 5,1 milioni di dollari. Anche altri oggetti, come il modello in scala Amalgam della 812 Competizione, la Montblanc Stilema SP3, un accessorio lifestyle creato in una sola unità, e un'esperienza unica di Formula 1, hanno superato le stime attese.

I fondi raccolti saranno utilizzati per sviluppare l'impegno a lungo termine di Ferrari nel campo dell'istruzione, un percorso iniziato con il fondatore dell’azienda che, esattamente 60 anni fa, commissionò la fondazione dell'Istituto di Istruzione Superiore “Alfredo Ferrari” di Maranello. Progetti diventati sempre più ambiziosi e internazionali, in linea con il desiderio dell'azienda di fornire ai più giovani, di ogni estrazione sociale, risorse nelle comunità locali.

“La serata di New York è stata molto speciale per la Ferrari e ha rafforzato il forte legame tra la nostra azienda e l'America - ha dichiarato John Elkann, Chairman di Ferrari - la passione dei nostri clienti, la loro conoscenza del Cavallino Rampante e della sua storia sono impareggiabili. Abbiamo molti valori in comune: l'amore per l'innovazione, la volontà di progresso e lo spirito di competizione. Ci unisce inoltre il senso di comunità e la volontà di condividere i nostri successi restituendo qualcosa alla società”.

Al termine dell'asta John Legend, artista 12 volte vincitore di un Grammy, è salito sul palco per una performance dinanzi a clienti VIP, ospiti speciali – tra cui i piloti di Formula 1 Charles Leclerc e Carlos Sainz, il regista Michael Mann e gli attori Adam Driver e Nicholas Hoult - e dirigenti Ferrari, incluso il Chief Executive Officer Benedetto Vigna, il Chief Design Officer Flavio Manzoni, e il Direttore Creativo Ferrari Lifestyle Rocco Iannone.

L'evento di New York è stato anche l'occasione per sottolineare l'influenza del marchio italiano negli ambiti delle Sports Cars, delle corse, del lifestyle e non solo, con una mostra speciale organizzata intorno a “The Vessel”, la struttura principale di 16 piani all’interno della piazza pubblica Hudson Yards, che misura oltre 20mila metri quadrati. L'esposizione comprendeva una selezione di 14 Ferrari tra le più iconiche. Ognuna rappresentativa di un pezzo fondamentale del patrimonio storico del marchio, dai primi anni dell'azienda ad oggi: da una 166 MM del 1948 alla 499P, la Hypercar vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2023. Supercar come la F40, la F50, la Enzo e LaFerrari, inoltre, protagoniste di una linea del tempo ininterrotta dei successi attraverso i decenni che hanno idealmente reso omaggio alla metropoli americana e al suo spirito vibrante.

Uno showroom privato è stato dedicato alla Collezione Ferrari Lifestyle, dove i clienti hanno ricevuto consulenze di stile personalizzate dal Direttore Creativo Rocco Iannone, con accesso esclusivo a pezzi unici, ciascuno caratterizzato da un'etichetta speciale che celebrava l’evento. Nella sede del Ferrari Gala è stata esposta anche la leggendaria Ferrari 330 LM/250 GTO del 1962, un'auto con una storia di competizioni unica, che sarà venduta all'asta da RM Sotheby's a New York il prossimo 13 novembre. Spesso considerata come una delle automobili più iconiche mai realizzate, è la prima 250 GTO a partecipare a un’asta pubblica dal 2018, quando una vettura simile, a Monterey, stabilì il record mondiale d’incasso, pari di 48,4 milioni di dollari.