Galleria fotografica

Per completare un’estate che ha riservato grandi eventi sportivi (calcio a parte, su cui è meglio evitare commenti), il 22 agosto, esattamente 173 anni dopo la vittoria della goletta “America” attorno all’Isola di Wight, si inaugura a Barcellona la 37esima edizione del trofeo che porta il suo nome. Quello stesso giorno inizia la “Final Preliminary Regatta”, terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup, dopo quelle di Vilanova i La Geltrú (14 – 17 settembre 2023) e Jeddah (29 novembre – 2 dicembre 2023).

Sebbene non assegni punti utili per la “Louis Vuitton Cup”, si tratta di un evento molto importante per i team che, per la prima volta, regateranno a bordo degli “AC75” e non più sugli “AC40” come accaduto nelle precedenti Preliminary. Inoltre, a differenza di Vilanova i La Geltrú e Jeddah, le regate saranno esclusivamente a Match Race e non ci saranno più prove di flotta.

Partecipano alla Regata Preliminare di Barcellona i cinque Challenger (Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team), più il Defender Emirates Team New Zealand. L’evento inizia il 22 agosto e prevede quattro giorni di match race, i primi due team classificati accederanno alla regata finale del quarto e ultimo giorno, che decreterà il vincitore dell'evento.

Le gare iniziano ogni giorno non prima delle ore 14:00, con una durata di 2 o 3 ore, a seconda del programma e delle condizioni meteo. La Final Preliminary Regatta sarà trasmessa live sul sito www.lunarossachallenge.com, mentre in TV si potrà seguire in diretta sui canali Sky (205) e Mediaset (20).

Di seguito il calendario e le informazioni per seguire al meglio l’evento e le regate di Luna Rossa.

21 AGOSTO

- Official Practice Race

- Conferenza stampa di apertura

22– 25 AGOSTO

- Regate a Match Race

25 AGOSTO

- Cerimonia di premiazione nel Race Village

CALENDARIO REGATE DI LUNA ROSSA

(e lato d’ingresso nel box di prepartenza: la barca blu entra da sinistra, quella gialla da destra)

22 Agosto: MATCH #2 - NZL (blu) vs ITA (gialla) - MATCH #4 – ITA (blu) vs FRA (gialla)

23 Agosto: MATCH #7- USA (blu) vs ITA (gialla)

24 Agosto: MATCH #11 – ITA (blu) vs GBR (gialla)

25 Agosto: MATCH #14 – ITA (blu) vs SUI (gialla)

LE DATE DELL’AMERICA’S CUP

La Louis Vuitton Cup (Challenger Selection Series) scatta il 29 agosto per proseguire fino al 5 ottobre. La vera e propria sfida per l’America’s Cup – tra Emirates Team New Zealand, campione uscente, e la vincitrice della Louis Vuitton Cup – è in programma dal 12 al 27 ottobre.