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Lei e lui non si conoscono, ma sanno entrambi di essere lì per lo stesso motivo: fare nuove conoscenze. Per capirlo, gli è bastato guardare il carrello della spesa dell’altro, alla ricerca del segnale inconfondibile: un ananas.

Benvenuti al fenomeno che in Spagna sta mandando in soffitta definitivamente le app di dating, quelle in cui fare nuove conoscenze.

Lo chiamano “Ligar en Mercadona”, più o meno “flirtare in Mercadona”, catena di supermercati molto diffusi nella penisola iberica, e tutto sarebbe nato da un video realizzato da Vivy Lin, una comica spagnola che in modo ironico ha illustrato quello che avrebbe potuto diventare un metodo per conoscere gente nuova uscendo dalla noia dello schermo di uno smartphone.

Un video diventato virale, ma così tanto da spingere frotte di single in cerca di compagnia a vagare per le corsie di Mercadona alla ricerca di qualcuno con le stesse caratteristiche. Le regole, che in realtà non ci sono, raccontano di un linguaggio non verbale codificato: l’ananas, come accennato, indica il desiderio di fare nuove conoscenze, mentre i vasetti di marmellata che si è alla ricerca di relazioni serie, il cioccolato spiega il bisogno di relazioni romantiche e le caramelle sono riservate a chi è alla ricerca di avventure sessuali.

E il fenomeno, concentrato tra le 19 e le 20, è diventato così dilagante fra Spagna e Portogallo da spingere la catena di supermercati a riservare un’intera corsia a chi non è lì per fare la spesa, ma a quanti vagano sperando di incrociare non un’offerta lancio 4x2, ma con un numero di telefono o un appuntamento. Individuata la persona che oltre al segnale aggrada, il passo successivo consiste nell’urtare i carrelli: uno dei tipici scontri da supermercato che questa volta si trasforma in codice per dire io ci sono, e tu?