Confucio diceva: “Ovunque tu vada, vacci con tutto il cuore”. Parole sante, a cui però qualche secolo dopo bisogna aggiungere altro: e non dimenticarti del gas, della luce e di tutte le diavolerie elettroniche che oggi fanno parte delle nostre esistenze.
Gli americani, che amano andare sul pratico, hanno addirittura coniato una definizione del disturbo che prima o poi colpisce tutti: il dubbio di aver spento e disattivato tutto quello che c’era da spegnere e disattivare. L’hanno chiamato “Fond”, che non è un parente lontano dell’agente segreto 007, ma l’acronimo di “Fear of not doing enough”, in pratica, la paura di non aver fatto tutto. Inutile negarlo, una costante nei preparativi delle vacanze che non di rado colpisce anche dopo, quando l’aereo è ormai decollato o la nave è uscita dal porto.
Per cui, sebbene spesso trascurati e considerati “scontati”, prima di partire è bene mettere in pratica alcune accortezze per godersi la manciata di giorni con cui barattare un anno intero di lavoro.
Il marchio “Bosch”, ha stilato un pratico vademecum per venire incontro ai viaggiatori dell’estate 2023 e ai punti salienti da non dimenticare mai.
Un ottimo modo per combattere la Fond è stilare delle dettagliate “to-do list” da compilare nelle pause lavorative o la sera: possono sembrare noiose e poco utili, ma scrivere appunti o brevi note nel corso della settimana antecedente alla partenza aiuta a schiarirsi le idee e a gestire al meglio le priorità.
Andando sul pratico: spegnere le luci e serrare la valvola del gas e dell’acqua sono i must-do, per partire in sicurezza. Ma cosa fare con il router wifi? È consigliato lasciarlo attivo poiché comporta consumi elettrici ed economici minimi, ed è indispensabile in caso di abitazioni “smart”.
Un’altra mossa vincente per partire in sicurezza è pulire da cima a fondo gli interni della propria casa, dai cibi conservabili a lungo alla macchinetta del caffè, per arrivare ai sacchi della spazzatura. Senza dimenticare la cura delle piante che vanno innaffiate con continuità. Non da ultima la pulizia del forno.
Il difficile arriva con gli elettrodomestici: è consigliabile lasciare lo sportello della lavastoviglie aperto prima di partire per evitare la formazione di cattivi odori causati dall’umidità. Oppure staccare la spina della maggior parte di grandi e piccoli elettrodomestici per un risparmio energetico più attento all’ambiente.
Tra le attività che caratterizzano il pre-vacanza domestico, un posto d’onore spetta allo sbrinamento del congelatore, specialmente in caso di lunghi soggiorni fuori casa.
E per finire attenzione ai social network: condividere online informazioni relative alla propria partenza e vacanza può “invitare” potenziali intrusi a fare irruzione. Pertanto, non postare contenuti geolocalizzati in tempo reale: meglio un “like” in meno e la casa integra.