È ora di finirla fra destra e sinistra, anche se stavolta non c’entrano le preferenze politiche ma si parla di scarpe, da sempre divise nella forma da quella sinistra, impossibile da calzare a destra. E viceversa.
Un’altra legge non scritta per cui è arrivata la parola fine, e neanche così prematura. Dalla collaborazione fra “Sunnei”, giovane brand milanese, e “Camper”, marchio spagnolo nato nel 1877 dalla fantasia di un ciabattino di Maiorca, nasce “Forone”, la prima scarpa perfettamente simmetrica che è possibile indossare senza più distinguere destra e sinistra. Annunciata per la prima volta nel corso della “Fashion Week” dello scorso febbraio, la prima collezione di Forone, una sneaker gender neutral con lacci e suola in gomma vulcanizzata, plantare memory foam, tomaia traspirante e realizzata in cinque diversi colori (rosso, beige, verde, blu e senape), è prevista per il prossimo anno. Per aggiungere curiosità, le Forone si acquistano singolarmente, lasciando libera scelta di abbinare due colori diversi.
Il progetto, svelano i due marchi, “È iniziato nella sede centrale di Camper a Maiorca, in Spagna, dove il team creativo di Sunnei ha scavato negli archivi dell'azienda individuando la “Trins”, un modello della collezione primavera/estate 1996 di Camper, venduto come una confezione composta da tre scarpe di colore diverso che si adattavano sia al piede destro che a quello sinistro. I 3 Trins potevano essere mescolati e abbinati per creare 6 combinazioni di colori. 27 anni dopo, questo concetto si è evoluto in Forone, un progetto Camper x Sunnei rinnovato con nuovi elementi di design”.