La Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo presentano “FORTI FORTISSIMI!”, iniziativa di valorizzazione turistico-culturale in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, con protagonisti i forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio e la Cittadella di Alessandria.
Una tre giorni che coniuga aperture straordinarie e visite guidate ai siti, spettacoli teatrali e attività outdoor. Per un week-end le cinque fortezze piemontesi si uniranno in un unico circuito museale e culturale diffuso con proposte pensate per un target diversificato di visitatori e turisti, che include appassionati di storia, cultura, natura, ma anche giovani e famiglie. Proprio per il pubblico di famiglie con bambini è stata prodotta una serie di podcast, disponibili su tutte le piattaforme audio, che invitano alla scoperta dei forti piemontesi attraverso il linguaggio delle fiabe della buonanotte. Saranno previste, inoltre, per ognuno dei cinque forti, visite guidate con servizio di bus andata-ritorno da Torino.
A coordinare l’intera iniziativa è la Fondazione Artea, già protagonista della valorizzazione e gestione degli spazi espositivi del Forte di Vinadio, in partenariato con Associazione Abbonamento Musei, Fondazione Piemonte dal Vivo, Visit Piemonte, e in collaborazione con enti, associazioni e stakeholders locali, direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione e animazione dei forti.
L’iniziativa FORTI FORTISSIMI! rappresenta una prima azione di un ampio piano di valorizzazione culturale e di promozione turistica del sistema delle fortificazioni piemontesi, patrimonio storico-culturale di particolare valore del Piemonte, sul quale la Regione e la Fondazione Compagnia di San Paolo hanno convenuto di agire in una prospettiva di crescita e sviluppo sostenibile dei territori.
Partendo da uno studio di fattibilità sui forti regionali, commissionato dalla Regione Piemonte alla Fondazione Artea e sostenuto dalla Compagnia, si è evidenziato lo stato dell’arte di alcuni dei tanti presidi di origine militare disseminati sul territorio regionale e si è delineato unpiano pluriennale di sviluppo che consideri i siti fortificati sia nella loro, sia nel loro complesso, in quanto parte di un significativo patrimonio storico e architettonico diffuso sull’intero territorio regionale, dal forte potenziale attrattivo in termini turistici e culturali, nell’ottica di un’operazione di valorizzazione e promozione sistemica a lungo termine.
Per un futuro sistema delle fortificazioni piemontesi si prevede l’adozione di misure per favorire un arricchimento dell’offerta turistica di qualità con azioni di rilancio che preservino e valorizzino questo patrimonio culturale straordinario che caratterizza il nostro territorio.
Fra le traiettorie individuate, la definizione di una strategia attenta alle tematiche dello sviluppo locale e della crescita sostenibile (economia circolare, green transition, sviluppo partecipato, resilienza territoriale), con riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un focus sui programmi UNESCO (Sustainable Tourism Programme) e sul rapporto tra patrimonio culturale, naturale e sostenibilità.
L’approccio che la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo intendono promuovere sarà la costruzione di uno strumento fortemente partecipativo che vedrà coinvolti tutti i portatori di interessi dei siti di riferimento, in particolare le comunità locali.
FORTI FORTISSIMI! sarà una tre giorni intensa, che rappresenta un’azione pilota per il progetto di valorizzazione culturale e turistico dei forti piemontesi e un’occasione per scoprire cinque eccellenze del territorio, grazie a un fitto programma di attività, adatto a tutti. Si tratta di aperture straordinarie, visite guidate inusuali e spettacoli dal vivo, tra storia, architettura, musica e teatro, ma anche attività outdoor. Un evento diffuso, che trasformerà il Piemonte in un grande circuito culturale, da Exilles a Fenestrelle, da Vinadio a Gavi e Alessandria. Informazioni e programma completo su www.fondazioneartea.org