Precisazione inutile: è bellissima. Si chiama Francesca Bergesio, ha 19 anni, è alta 1,80, occhi e capelli castani, ed è la fresca vincitrice dell’edizione 2023 di Miss Italia, l’84esima, in scena al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore.
Una vittoria importante, perché Francesca riporta la corona di “più bella d’Italia” in Piemonte a 18 anni dall’ultima volta, con la vittoria di Edelfa Chiara Masciotta, e ancora l’anno prima, con la corona conquistata da Cristina Chiabotto. Le speranze di riportare il titolo in Piemonte erano alte, visto che in finale erano approdate ben quattro ragazze locali: oltre a Francesca Bergesio, Greta Gugliari, 18 anni, Miss Valle d’Aosta, di Nichelino, Ludovica Tullio, 19 anni, Miss Piemonte+, di Vinovo, e per finire Elisa Fasoglio, 20 anni, Miss Valle d’Aosta, di Torino.
Nata a Bra e cresciuta a Cervere, in provincia di Cuneo, Francesca ha studiato al classico “Umberto I” di Torino affiancando corsi di recitazione e attualmente è iscritta alla facoltà di medicina a Roma, perché il suo sogno è diventare cardiochirurgo, anche se l’ambiente della moda o dello spettacolo non le dispiace per niente. Si definisce “pacata, riservata e determinata” e per finire con il “pedigree piemunteis”, è tifosa della Juve. Figlia del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio, in forza alla commissione di vigilanza Rai, e di mamma Ilaria, ha una sorella minore, Virginia.
La neo-Miss Italia è arrivata alle fasi finali con la fascia di Miss Piemonte e quella di Miss Guida Sicura, sbaragliando una concorrenza agguerrita che ha portato al secondo posto la ventenne mantovana Veronica Lasagna e terza la 23enne sarda Siria Pozzi.
A decidere l’esito della finale, sotto la regia di Patrizia Mirigliani e presentata da Jo Squillo, la giuria presieduta da Vittorio Sgarbi, con Giulia Salemi, Hoara Borselli e Giuseppe Cruciani.
Per il quarto anno consecutivo, il concorso di Miss Italia non ha trovato posto nei palinsesti televisivi accontentandosi della diretta streaming. Nato nel 1946, è stato per lungo tempo un vero trampolino di lancio per molte attrici, artiste e show girl televisive come Gina Lollobrigida, Lucia Bosè, Sophia Loren, Simona Ventura, Anna Falchi, Martina Colombari e Miriam Leone.
(foto dal profilo Instagram di Francesca Bergesio)