La scienza è d’accordo su un punto: le piante non sono affatto mute e parlano tra loro, ma non solo, avvertono i suoni e percepiscono gli odori. La specie che mancava ancora all’appello erano i funghi, che secondo una delle più recenti scoperte, sembrano emergere fra i vegetali più ciarlieri che, vivendo spesso in gruppi, sembrano perfino appassionate alle sane chiacchierate di gruppo.
Lo spiega un serissimo studio di un team di ricercatori della Tohuku University pubblicato su “Fungal Society”, che ha registrato dei segnali elettrici emessi da un gruppo di funghetti vicinissimi tra loro che aumentavano di intensità durante i temporali. Vivendo in simbiosi con le piante, i funghi sviluppano dei filamenti sotterranei che servono per trovare nutrimenti nel terreno per se stessi e le piante a cui sono addossati. Ma - questa è la novità - sono usati anche come fibre di comunicazione fra loro e utilizzati per avvisare di presenze, minacce o sintomi di possibili malattie.
Lo studio degli scienziati giapponesi si è concentrato su una particolare specie di funghi, la “Laccaria bicolor”, piccoli miceli commestibili che crescono in prevalenza nei boschi di pini e betulle su cui sono stati sistemati dei sensori che hanno misurato variazioni di impulsi elettrici con il variare della temperatura e dell’umidità.
È il secondo studio ad accertare il linguaggio dei funghi: la prima, pubblicata sulle pagine della “Royal Society Open Science”, aveva osato anche di più, arrivando alla conclusione che i funghi potrebbero addirittura avere a disposizione un “vocabolario”, per quanto limitato a poche decine di “termini”.
A impressionare gli scienziati, che assicurano di voler proseguire nella ricerca, è stata soprattutto l’incredibile somiglianza strutturale dei messaggi, assai simile a quella umana. Il passo successivo, un giorno, sarà anche capire se fra le varie specie di funghi esistono “linguaggi” propri e scoprire se ad esempio i porcini sono volgari, gli champignons conoscono davvero il francese e le mazze di tamburo sognano una carriera nel porno.