L’Ospedale Mauriziano inaugura un’inedita collaborazione con la GAM di Torino per il ben-essere dei genitori e degli operatori sanitari, nell’ambito del programma di rete “Mille culle: nutrirsi di cultura”, promosso dalle Biblioteche civiche torinesi e dal CCW-Cultural Welfare Center, con l’obiettivo di coinvolgere il mondo della cultura, della sanità, del sociale e dell’educazione torinesi a favore delle Famiglie 0-2.
Da lunedì 2 ottobre, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento al seno, il Dipartimento Educazione GAM inaugura il progetto “La vita. Dall’Origine”: 12 appuntamenti che accompagneranno le famiglie dal periodo perinatale e nei primi mesi di vita. Il programma si svilupperà fino al mese di settembre 2024.
Nell’Area Education della GAM è stata allestita una selezione di opere fotografiche della Collezione permanente e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, proponendo un percorso che incoraggia i futuri genitori a vivere il museo come un luogo di relazioni, di benessere e di riflessione. Attraverso lo sguardo di grandi maestri della fotografia italiana - come Mario Giacomelli, Mimmo Jodice e Nino Migliori - i partecipanti potranno cogliere rimandi al proprio vissuto e, grazie alla relazione tra parole e immagini, connetterli a temi universali come il rapporto con la natura.
Nove gli incontri di accompagnamento alla nascita che si svolgono in museo, durante i quali si presentano ai neogenitori le opportunità di relazione e ben-essere offerte dalla lettura condivisa in famiglia secondo il programma Nati per Leggere. Inoltre il Passaporto culturale che dà il libero accesso a oltre 40 musei della rete Abbonamento Musei durante il primo anno di vita del bambino/a favorisce i benefici dell’esperienza museale.
Dopo la nascita, le famiglie saranno nuovamente invitate alla GAM per vivere una nuova esperienza insieme ai piccoli: un passo importante per costruire un percorso di amore e di attenzione alla meraviglia della vita che inizia con la gestazione.