Galleria fotografica

Gigi ha deciso: è ora di dire basta. A 45 anni, dopo una carriera stellare che l’ha portato nella classifica dei migliori portieri di ogni tempo, “Superman” sarebbe in procinto ti dare l’annuncio ufficiale lasciando i pali del Parma, il primo club in cui aveva debuttato in Serie A, e anche l’ultimo, 28 anni dopo.

Gigi se ne va con un pacchetto di record e ricordi di tutto rispetto: 28 stagioni da protagonista assoluto con 10 campionati di Serie A vinti, uno di B, sei Coppe Italia, sette Supercoppe Italiane, una Coppa UEFA, un campionato Ligue 1 in Francia con la maglia del PSG e una Supercoppa di Francia. A coronamento di tutto 176 presenze con l’amatissima maglia della Nazionale, il titolo di campione del mondo 2006 e di vicecampione d’Europa nel 2012 e l’ancora imbattuto record di imbattibilità in serie A con 974 minuti consecutivi.

Secondo quanto filtra da giorni, Buffon sarebbe arrivato alla decisione dopo lunghi medi di riflessioni e una vacanza servita per schiarirsi le idee, anche a fronte di diverse offerte arrivate dai soliti paesi Arabi, dove hanno i soldi per comprare il meglio del meglio, ma poi non sanno che farsene. Per Gigi, si aprirebbe una seconda parte della carriera come Capo delegazione della Nazionale Azzurra, prendendo il posto che era stato di Gianluca Vialli al fianco del CT Roberto Mancini.

Toscano di Carrara, la patria del marmo, lo sport fa parte del Dna della famiglia Buffon: per 17 anni, sua mamma Maria Stella ha detenuto il record italiano del lancio del disco, mentre suo padre è stato fra i nomi che contano nel lancio del peso. Per finire con le due sorelle, Veronica e Guendalina, pallavoliste ad alti livelli.

L’inizio fra i dilettanti del “Canaletto”, nello spezzino: a 13 anni lo vuole il Parma, con cui esordisce in Serie A il 19 novembre 1995 contro il Milan, finita sullo 0 a 0. Nella stagione 1996/97 diventa titolare della porta dei “Ducali”, fin quando nel 2001 lo vuole la Juventus per 75 miliardi di lire: è la squadra con cui conquisterà tutto, vivendo anche la retrocessione in serie B dimostrando la fedeltà alla maglia bianconera. L’ultima partita il 19 maggio 2018, per proseguire la carriera nel Paris Saint-Germain: un anno dopo, l’annuncio a sorpresa di voler tornare a indossare la maglia della Juventus, che questa volta lascia definitivamente nel maggio 2021 per proseguire con la maglia del Parma, dove tutto era iniziato.

Nel 2011 sposa con la showgirl di origine ceca Alena Seredova, da cui avrà due figli (Louis Thomas e David Lee). I due si separano nel 2014, quando dalle pagine di gossip trapela il legame di Buffon con la giornalista Sky Ilaria D’Amico che gli darà il terzo figlio, Leopoldo Mattia.