Galleria fotografica

A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, l'Italia si prepara ad accogliere il mondo con stile. Oggi, giovedì 6 marzo, l'Armani/Teatro di Milano ospita una cena di gala con una prestigiosa selezione di oggetti che andranno all’asta e il cui ricavato della serata sarà devoluto a supporto dei Giochi Mondiali Invernali che si terranno a Torino dall'8 marzo.

All’incanto oggetti unici creati appositamente per l'evento da artisti di fama internazionale, tra cui le edizioni della Vespa Primavera Elettrica dipinte a mano da Urs Fischer, Frank Gehry e dall'atleta di Special Olympics Italia Ilaria “Ghinka” Bonanni, oltre a caschi Vespa, sempre personalizzati da loro.

L'evento esclusivo, riservato a 200 ospiti, ospiterà una performance della cantante Alexia e nel corso della serata, i partecipanti avranno l'opportunità di aggiudicarsi oggetti ed esperienze esclusive, tra cui: Armani Fall 2024 black multi-tiered tulle bustier evening gown; Technogym bench by Dior; Berluti bespoke shoes experience; Chanel sunglasses signed by fashion icon Anna Wintour; Louis Vuitton Courrier Lozine 110 trunk; Exclusive front row tickets to Dior Spring 2026 Cruise Collection in Rome.

“Progettare una Vespa mi ha fatto sentire una regina - ha dichiarato Ilaria “Ghinka” Bonanni, atleta di Special Olympics Italia - la Vespa è un'icona del Made in Italy. Sono onorata che le mie opere facciano parte di questa prestigiosa collezione. Non avrei mai pensato di svolgere un ruolo tanto importante”.

“Gli Special Olympics World Winter Games sono arrivati in Italia e sono onorato di poterli sostenere ospitando questo evento all'Armani/Teatro. Sono un grande appassionato di sport e ammiro gli atleti, la loro disciplina e il loro impegno. Lo sport ci mostra il meglio di ciò che è umano”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Fondato nel 1968, Special Olympics è un movimento globale che, per mezzo dello sport mira a porre fine alla discriminazione nei confronti delle persone con disabilità intellettive, promuovendo l'accettazione di ogni individuo attraverso lo sport e programmi in materia di educazione, salute e leadership. Con oltre quattro milioni di atleti e partner Unified Sports e un milione di allenatori e volontari in 200 Paesi, Special Olympics include oltre 30 sport olimpici e organizza quasi 50.000 competizioni ogni anno.

Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025

Il più grande evento sportivo e umanitario del mondo sta per approdare a Torino. Dall’8 al 15 marzo, i Giochi Invernali ospiteranno le delegazioni di 102 Paesi, per un totale di 1500 atleti che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza sportiva indimenticabile. Le discipline sportive presenti saranno sci alpino, sci nordico, danza sportiva, pattinaggio artistico, floorball, pattinaggio di velocità su pista corta, snowboard e corsa con le racchette.