Galleria fotografica

Al via l’undicesima edizione della Giornata del Panorama, iniziativa organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS insieme a Fondazione Zegna, in programma quest’anno domenica 8 settembre: 14 i Beni del FAI coinvolti, distribuiti in 11 regioni da nord a sud della Penisola, a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI. Un’occasione per apprezzare i contesti di questi luoghi, “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare la vista e osservare con più consapevolezza la bellezza del paesaggio che ci circonda.

Coniato a fine Settecento dal pittore irlandese Robert Becker, il concetto di “Panorama” è strettamente collegato alla maestosità del paesaggio che si disvela allo sguardo e al sentimento estatico che ne deriva.

È a questa esperienza, profondamente radicata nell’animo umano, che FAI e Fondazione Zegna dedicano la Giornata del Panorama, evento che dal 2014 promuove e diffonde la conoscenza dei multiformi panorami italiani.

Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono elementi identitari di territori e comunità: rappresentano il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni passate e lasciate in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del FAI, l’intreccio virtuoso e indissolubile tra Natura e Cultura.

Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di svago, ma anche e soprattutto culturali, tra passeggiate panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Beni, visite e percorsi guidati accompagnati da guide specializzate, storie e racconti dedicati all’evoluzione dei paesaggi,trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, esplorazioni marine, esperienze didattiche, laboratori creativi, attività per famiglie e molto altro. Protagonista assoluto di tutte le iniziative e le attività proposte è il patrimonio ambientale e paesaggistico che invade e circonda questi luoghi, composto da mari, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e fauna. Un’esperienza immersiva in quattordici affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere osservati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo gli itinerari guidati o suggeriti per i principali luoghi di interesse di ciascun territorio.

Programma completo e informazioni su orari, costi e prenotazioni sul sito: www.giornatadelpanorama.it. In caso di maltempo alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.

La Giornata del Panorama in Piemonte

Molti gli eventi organizzati in Piemonte, a partire dal Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), dove la guida escursionistica ambientale Roberto Brogliatti accompagnerà i visitatori in una passeggiata panoramica all’interno del giardino storico, alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dell’Anfiteatro morenico di Ivrea e del suo contesto geomorfologico. Alle famiglie e ai ragazzi sarà dedicata una visita con laboratorio finalizzato alla realizzazione di un piccolo libro con disegni, collage e ricordi raccolti in questa giornata nel cuore del Canavese (adatto a bambine/i da 6 a 12 anni).

Sempre incastonata tra le montagne eporediesi, Villa Flecchia a Magnano (BI), custode di una preziosa collezione di oltre 60 raffinati dipinti a tema paesaggistico – tra cui spiccano le vedute di Antonio Fontanesi - propone un pomeriggio dedicato all’osservazione attenta e consapevole dei panorami del Canavese. La collezione d'arte, unita alla splendida posizione immersa nella serra di Ivrea, fanno di Villa Flecchia il luogo ideale per una giornata di esplorazione dedicata al paesaggio. Domenica 8 settembre sarà possibile scegliere tra una visita guidata alle collezioni pittoriche e un’altra seguita da una lezione teorica e pratica di acquerello dal vero, per realizzare la propria veduta da portare con sé in ricordo dell'esperienza (prenotazione obbligatoria).

Sullo sfondo del Monviso, la fortezza medievale del Castello della Manta a Manta (CN) dedica l’intera giornata all’osservazione consapevole del panorama circostante dal rivellino e dal giardino delle palme. In collaborazione con il Parco del Monviso, si terrà un’esposizione di prodotti con la presentazione degli eco-attori della Riserva Transfrontaliera del Monviso MaB UNESCO, mentre “Vie di natura e cultura” proporrà percorsi di trekking nei dintorni del maniero, volti a rivelare il prezioso valore identitario dei tanti paesaggi che disegnano il nostro Paese. Nel pomeriggio, grazie al progetto "Fai sport... con arte" e in collaborazione con la Scuola del Cammino di Saluzzo, si terrà una speciale passeggiata dedicata alle famiglie; sarà inoltre possibile prenotare un cestino da picnic.

Anche l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI) sarà uno dei luoghi d’elezione della giornata dedicata al paesaggio. Oltre alle mostre “From sheep to shop” e “Atmosferica. Stagioni e temperamenti” allestite in Casa Zegna, sarà possibile visitare, guidati dai Volontari del FAI, il giardino del fondatore, Ermenegildo Zegna. A Cascina Caruccia, in prossimità della Conca dei rododendri, si svolgerà lo spettacolo “Pierino e il Lupo” di S. Prokofiev, nella riduzione per voce recitante e quintetto di fiati, spettacolo rivolto ai più piccoli. Una passeggiata sul sentiero del bosco animato adatta a tutti di circa un’ora e mezza partirà da Stavello, e circa a metà percorso si potrà sostare per il pranzo al Chiosco di Margosio. Il pomeriggio prevede l’oramai consueto appuntamento nel giardino con l'orchestra d'archi che si cimenterà in uno dei capolavori di Verdi, il “Quartetto in mi minore” nella versione orchestrale, preceduto dal “Concerto per Archi” di Nino Rota. Per le famiglie è inoltre prevista a Casa Zegna un’attività laboratoriale di eco printing.