Dopo i primi annunci in Francia, Stati Uniti e Spagna, è stata svelata la sua prima selezione di hotel premiati con le “Chiavi Michelin” in Italia. Sono 146 gli hotel premiati con una, due o tre Chiavi, assegnate dal team di ispettori sulla base di soggiorni o visite anonime. L’obiettivo è di offrire una guida verso strutture ricettive che si distinguono per il concetto di ospitalità unico, il carattere distintivo, l'accoglienza e l'altissimo livello di servizio.
In questa prima selezione italiana, 146 strutture ricettive si sono distinte su oltre 500 hotel consigliati dalla Guida Michelin su tutto il territorio nazionale: 8 hanno ricevuto Tre Chiavi, 31 Due Chiavi e 107 Una Chiave. Questa selezione riunisce un'ampia gamma di concept e alloggi, dagli hotel in edifici storici ai boutique hotel urbani di tendenza, dagli agriturismi rilassanti e intimi agli spettacolari Grand Hotel di fama mondiale.
Secondo Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale della Guida Michelin: “Con questo nuovo riconoscimento, la Guida Michelin apre un nuovo capitolo nel servizio che fornisce ai viaggiatori da ormai 124 anni”. Così come le Stelle indicano le migliori esperienze culinarie, le Chiavi rivelano le strutture che offrono i soggiorni più straordinari, in cui ogni esperienza è valutata in termini più ampi rispetto ai semplici servizi offerti. Come per i ristoranti, anche gli hotel vengono selezionati attraverso 5 criteri: l’Eccellenza nell'architettura e nel design degli interni; Individualità, personalità e autenticità; Qualità e solidità del servizio, del comfort e della manutenzione, Rilevanza della struttura nell’ambito della località; Coerenza tra prezzo ed esperienza offerta.
Nel dettaglio, una Chiave Michelin significa un soggiorno speciale, un gioiello per carattere e personalità che può anche rompere gli schemi e offrire qualcosa di diverso o semplicemente essere uno dei migliori del suo genere. Due Chiavi indicano invece un soggiorno eccezionale. Un luogo straordinario sotto ogni punto di vista che offre un'esperienza memorabile. Un hotel di carattere, personalità e fascino, gestito con passione e cura. Per finire con le Tre Chiavi, ovvero un soggiorno unico. Il non plus ultra in termini di comfort, servizio, stile ed eleganza.
Nella prima selezione dedicata all’Italia, 8 hotel fra Campania, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto sono stati insigniti dalle Tre Chiavi Michelin si affermano come luoghi unici al mondo. Ricevono due Chiavi 31 hotel dislocati fra Campania, Toscana, Valle d'Aosta, Lazio, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Sicilia, Umbria e Veneto. Per finire con 107 strutture che hanno meritato una Chiave Michelin.
Tutti i consigli sugli hotel della Guida Michelin sono disponibili gratuitamente sul sito web e sull'applicazione, attraverso cui possono essere prenotati direttamente. Per assistere i viaggiatori durante il loro soggiorno, la Guida Michelin mette a disposizione anche un Servizio Clienti gestito da esperti di viaggio.
Dopo Francia, Stati Uniti, Spagna e Italia, il prossimo luglio le Chiavi Michelin saranno annunciate anche in Giappone.