Galleria fotografica

Dopo tre anni, la cerimonia della Guida Michelin torna in Emilia-Romagna e, per la prima volta nella sua storia, nella città di Modena. Per celebrare la 70esima edizione si sono aperte le porte del magnifico Teatro Comunale Pavarotti-Freni che ha ospitato una cerimonia presentata da Giorgia Surina, alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati tra i quali chef, giornalisti, professionisti del settore e istituzioni.

L’edizione numero 70 della Guida conferma uno scenario gastronomico pieno di vitalità, animato da giovani talenti che hanno fatto esperienza all’interno di brigate capitanate da chef mentor dai quali trarre ispirazione e, allo stesso tempo, da una crescente consapevolezza che la ristorazione impegnata e sostenibile non è un trend ma una reale necessità.

In totale, sono 36 le novità tra gli stellati: la Guida Michelin Italia aggiunge una novità tre Stelle, portando i ristoranti tristellati della penisola a quota 14, con 2 nuovi ristoranti due Stelle e 33 con una. In totale, la selezione comprende 393 ristoranti Stellati.

Oltre alla new entry di Casa Perbellini, il ristorante veronese di Giancarlo Perbellini, la famiglia dei 3 Stelle Michelin, i Ristoranti che “valgono il viaggio” e confermano le 3 Stelle, sono Villa Crespi Orta San Giulio (NO), Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Uliassi a Senigallia (AN), Piazza Duomo ad Alba (CN), Enrico Bartolini al MUDEC a Milano, Quattro Passi, Nerano, (NA) e Norbert Niederkofler Atelier Moessmer, Brunico (BZ).

La cerimonia è stata un susseguirsi di emozioni: 36 nuove Stelle in totale in 13 regioni, delle quali 2 new entry nella categoria dei due Stelle, ovvero i ristoranti che valgono la deviazione: Villa Elena, guidato da chef Marco Galtarossa (Bergamo) e Campo Del Drago a Montalcino (Siena), di Matteo Temperini.

Nella Guida Michelin Italia 2025 sono 33 le novità con una Stella, tra queste molti chef hanno un mentor d’eccezione: Antonino Cannavacciuolo riceve la Stella in due ristoranti, Le Cattedrali by L’Aqua ad Asti e Cannavacciuolo by the Lake a Pettenasco (NO), guidati rispettivamente da Gianluca Renzi e da Gianni Bertone. Davide Oldani vede assegnata una nuova stella al ristorante Olmo, a San Pietro all’Olmo (MI) affidato a Riccardo Merli, mentre Massimo Bottura al ristorante Al Gatto Verde, con al timone Jessica Rosval, conquista la stella e anche la Stella Verde.

La 70^ edizione ha assegnato anche 11 nuove stelle verdi, che portano il totale dei ristoranti in Italia con questo emblema a 69. La Stella Verde è un simbolo che contraddistingue i ristoratori in prima linea sul fronte della sostenibilità e può essere attribuito a qualsiasi ristorante, non solo a Stellati o Bib Gourmand. Nell’assegnare il riconoscimento, gli ispettori prendono in considerazione molteplici fattori: la produzione delle materie prime, il rispetto del lavoro e il supporto dei produttori locali, la riduzione degli sprechi, la gestione dei rifiuti, le azioni mirate a minimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e l’impatto della struttura sull’ambiente, la formazione sostenibile dei giovani, sono solo alcuni dei temi.

LE STATISTICHE DELLA GUIDA MICHELIN ITALIA 2025

REGIONI

La regione con più novità è la Lombardia, 1 due Stelle e 9 una Stella, per un totale di 10 ristoranti. Al secondo posto due regioni con 5 novità monostellate, Campania e Toscana, mentre al terzo posto l’Emilia-Romagna con 4 novità una Stella.

Nella classifica delle Stelle per regioni, la Lombardia mantiene la leadership con 61 ristoranti (3 tre Stelle, 7 due Stelle, 51 una Stella), la Campania si conferma al secondo posto con 50 ristoranti, (1 tre Stelle, 7 due Stelle, 42 una Stella), mentre sul terzo gradino del podio sale la Toscana con 44 ristoranti (1 tre Stelle, 5 due Stelle, 38 una Stella). Scivola in quarta posizione il Piemonte con 35 ristoranti (2 tre Stelle, 3 due Stelle, 30 una Stella), mentre conferma il quinto posto il Veneto con 34 ristoranti Stellati (2 tre Stelle, 3 due Stelle, 29 una Stella).

PROVINCE

Nella classifica delle province, tra le Top 5 si confermano due città campane: Napoli con 27 ristoranti (1 tre Stelle, 6 due Stelle, 20 una Stella) e Salerno, in quinta posizione con 18 ristoranti (1 due Stelle, 17 una Stella). Roma è al secondo posto con 23 ristoranti Stellati (1 tre Stelle, 3 due Stelle, 1 una Stella), seguita da Milano con 20 ristoranti Stellati (1 tre Stelle, 4 due Stelle, 15 una Stella). In quarta posizione troviamo Bolzano con 19 ristoranti (1 tre Stelle, 2 due Stelle, 16 una Stella).

BIB GOURMAND

Nella classifica dei Bib Gourmand per regioni, l’Emilia-Romagna si conferma al primo posto con 33 ristoranti. Alle sue spalle il Piemontecon 31 ristoranti, seguita dalla Lombardia con 25 ristoranti. Seguono la Toscana con 25 ristoranti e il Veneto e Trentino-Alto Adige pari merito con 17.