Galleria fotografica

Fermi tutti: il Pilates tradizionale non basta più. Al suo posto sta arrivando a grande velocità una nuova variante: l’Hot Pilates.

La differenza sta tutta nel termine “Hot”, che indica semplicemente un ambiente dove compiere gli esercizi che oscilla fra 35 e 40 gradi. Il motivo è semplice: la condizione termica permette ai muscoli di riscaldarsi più rapidamente rendendo le articolazioni più flessibili e aumentando il movimento. Un workout che porta in dote una muscolatura tonica e scolpita, una miglior postura, flessibilità ed equilibrio: in pratica l’Hot Pilates non è indicato per chi vuole scolpire il fisico, ma allunga e definisce i muscoli.

Se il Pilates tradizionale si concentra sull’allenamento posturale attraverso una serie di movimenti, la variante Hot aggiunge una sudorazione intensa che stimola la disintossicazione e aumenta la capacità di resistenza della muscolatura. Il principio del calore è utilizzato come uno strumento terapeutico che dilata e distende i muscoli evitando strappi dolorosi.

Per il resto non è che cambi molto, perché anche l’Hot Pilates migliora flessibilità e mobilità, allevia le tensioni mentali e fisiche, migliora la circolazione, rafforza il sistema immunitario e favorisce la perdita di peso. Ogni lezione dura all’incirca cinquanta minuti e si svolge sul proprio tappetino, con l’ausilio di piccoli pesi, fasce elastiche e anelli.

È l’allenamento prediletto di star come Naomi Campbell, che nel corso di un’intervista ha confidato di averlo inserito nella sua routine quotidiana, ma anche uno dei workout più in voga nelle esclusive palestre sulle colline di Hollywood.

Secondo gli esperti, sono sufficienti 30 minuti di Hot Pilates per dire addio a una manciata di calorie comprese tra 110 e 250, ma la cifra cambia notevolmente in base in base a fattori personali come il peso, la forma fisica e l’intensità di allenamento.