Dal 5 al 7 marzo il Piemonte dà appuntamento a media e operatori internazionali a ITB Berlino – Internationale Tourismus Borse Berlin, tra gli eventi del comparto B2B più importanti al mondo e appuntamento “storico” nel calendario fieristico internazionale della Regione Piemonte.
Alla tre giorni dedicata esclusivamente al trade la Regione Piemonte partecipa con Visit Piemonte, le Agenzie Turistiche Locali e una delegazione di operatori turistici all’interno del Padiglione ENIT Italia, presentando un’offerta turistica di alta qualità rivolta ad incrementare il bacino incoming estero e a rafforzare la reputazione turistica della quale il territorio piemontese già ampiamente gode presso i viaggiatori provenienti dai Paesi di lingua tedesca.
Il Piemonte dell’enogastronomia è “la” destinazione per gli estimatori internazionali, forte di una tradizione e di una cultura del cibo e del vino quanto mai fiorenti, con appuntamenti d’obbligo a partire dalla primavera con Vinum Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato, che nel periodo tra il 26-27-28 aprile, il 1° maggio e il 4 e 5 maggio trasforma Alba, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e “capitale” del celeberrimo tartufo bianco, nella più grande enoteca a cielo aperto d’Italia. Dal 14 al 15 settembre al Castello di Novara Exporice rende omaggio al riso – prodotto “principe” del Piemonte - e ai prodotti tipici del territorio. Nella prima metà di settembre tornano ad Asti Douja d’Or – Salone Nazionale di Vini Selezionati e il contemporaneo Festival delle Sagre. Dal 26 al 30 settembre Torino è la vetrina di Terra Madre Salone del Gusto, la mostra- mercato biennale che richiama produttori e pubblico a livello globale. Dal 12 ottobre all’8 dicembre Alba e le Langhe saranno il fulcro dell’94esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, manifestazione unica nel suo genere di straordinario richiamo internazionale, con il correlato Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.
Con il suo patrimonio enologico da primato, che conta 18 DOCG e 41 DOC, il Piemonte festeggia nel 2024 due importanti riconoscimenti: il decennale dell’inserimento dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato nel Patrimonio dell’UNESCO, che sarà celebrato con un ampio palinsesto di iniziative, e il titolo di Città Europea del Vino 2024: attribuito a venti Comuni dell’Alto Piemonte e Gran Monferrato, tra Alessandrino, Biellese, Novarese e Vercellese. Uniti per la prima volta sotto un’unica sigla e nei valori comuni dell’identità piemontese, protagonisti di un importante calendario di eventi saranno Acqui Terme, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Brusnengo, Casale Monferrato, Fara Novarese, Gattinara, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Ovada, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vigliano Biellese e Villa del Bosco.
Di grande attrattiva turistica per chi predilige tanto l’enoturismo quanto l’arte e l’outdoor, il Piemonte offre inoltre una gamma quanto mai ampia di proposte calibrate sulle più diverse esigenze. La primavera inaugura la stagione sul Lago Maggiore con la riapertura delle Isole Borromee, i palazzi e gli splendidi giardini dell’Isola Bella e Isola Madre (dal 16 marzo al 3 novembre) e sulla costa, a Verbania Pallanza, il microcosmo botanico di Villa Taranto riapre i cancelli il 15 marzo (fino al 3 novembre).
Turismo slow, eco-sostenibile ed accessibile a tutti sono le parole chiave dell’outdoor in Piemonte, che con 20.000 km di sentieri e tracciaticiclo-escursionistici, 2 Parchi Nazionali (Gran Paradiso e Val Grande), 77 aree protette e 3 Riserve della Biosfera MaB UNESCO è la dimensione perfetta per vivere una vacanza attiva di scoperta, con proposte come le esperienze in alta quota sulle Vie storiche di montagna, progetto in progress che quest’anno offre ad amanti ed estimatori delle due ruote ben 69 percorsi a piedi e in bike.
“Via Francigena For All” è il progetto che la Regione Piemonte ha presentato nel 2022 in occasione di un bando della Presidenza del Consiglio dei ministri per progetti riguardanti il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità. Costruito sul filo conduttore di un importante cammino storico, itinerario culturale del Consiglio d’Europa, riguarda i tratti dell'itinerario Canavesano Ivrea-Viverone e della variante della Valle di Susa Villar Focchiardo-Avigliana della Via Francigena, oltre ai territori limitrofi con la relativa offerta turistica di tipo culturale, naturalistica, sportiva ed enogastronomica, in un’ottica di innovazione che guarda ad esperienze inclusive a 360°.
Per gli appassionati del pedale sono due gli eventi d’eccezione da non perdere: per la quarta volta nella sua storia il Giro d’Italia prenderà il via dal Piemonte, palestra naturale di leggendari eroi del ciclismo italiano che ospiterà le prime tre tappe e l’avvio della quarta. Frazione inaugurale con la Venaria Reale - Torino, il 4 maggio, con passaggio sulla collina di Superga, a 75 anni esatti dalla tragedia degli “invincibili” della squadra di calcio del Grande Torino. Il 5 maggio seconda tappa da San Francesco al Campo con arrivo in salita a Oropa, che sarà anche la Montagna Pantani di questa edizione, e terza tappa il 6 maggio, da Novara a Fossano, mentre Acqui Terme vedrà la partenza della quarta tappa, il 7 maggio.
E per la prima volta in 120 anni di storia, il Tour de France partirà dall’Italia e arriverà sulle strade del Piemonte, rispettivamente con la terza e la quarta tappa. La carovana toccherà le province di Alessandria, Asti, Cuneo con arrivo sotto la Mole, a Torino, il 1° luglio, mentre il giorno successivo la ripartenza sarà da Pinerolo verso la Francia.
A settembre, dal 13 al 15, graditissimo ritorno del Salone dell’Auto a Torino, in una veste completamente rinnovata per uno spettacolo a cielo aperto attraverso la storia dell’industria automobilistica, con autentici capolavori del settore, supercar e hypercar da sogno.
Dal 10 al 17 novembre la passione sportiva si riaccende a Torino, che torna capitale del tennis mondiale con le Nitto Atp Finals 2024, il più importante torneo internazionale di fine stagione per i migliori otto giocatori e le migliori otto coppie di doppio.
Il 2024 è l’anno del bicentenario del Museo Egizio di Torino: il museo più antico, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica e considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo, cambierà pelle grazie ad ampie trasformazioni architettoniche e un’ancora più estesa apertura verso la città, con mostre e allestimenti di assoluto prestigio. La filiera dell’editoria rinnova il suo appuntamento internazionale a Torino dal 9 al 13 maggio con il Salone del Libro, allestito al Lingotto Fiere con un ventaglio ricchissimo di appuntamenti e partecipanti in dialogo con il pubblico. Appena prima, continuando la tradizione di Torino quale polo culturale della fotografia d’autore, il 2 maggio i riflettori si accendono su “Expose. Torino Foto Festival”, una prima edizione suddivisa in 15 mostre temporanee in 15 diverse sedi con un unico cartellone di eventi che coinvolge le principali istituzioni culturali e realtà indipendenti del capoluogo (fino al 2 giugno).
Da segnalare tra gli eventi più popolari, il Palio di Asti, la rievocazione storica che affonda le sue origini nel 1275 e ha il suo clou nella corsa dei cavalli e nel fastoso corteo in costume con la sfida tra i 21 borghi cittadini (domenica 1° settembre). Protagonista dell’autunno torinese, dal 1° al 3 novembre, sarà poi Artissima, la più importante fiera d'arte contemporanea in Italia dedicata esclusivamente alle espressioni artistiche contemporanee. Dal 22 al 30 novembre il Torino Film Festival, istituzione dedicata alla settima arte, torna con una grande retrospettiva dedicata a Marlon Brando, nel centenario della nascita del grande attore statunitense.
Tra gli appuntamenti musicali e coreutici di punta, il Torino Jazz Festival (20-30 aprile) e Vignale in Danza – Festival Internazionale di Danza (19 giugno – 3 novembre) nel cuore dell’Alessandrino, poi le kermesse estive Sonic Park Stupinigi a Nichelino (luglio), Collisioni Festival Agrirock ad Alba (luglio). Per la scena musicale elettronica internazionale ecco il Kappa Futur Festival-The Futur is in Torino (Parco Dora, 5-6-7 luglio), mentre dal 14 luglio al 6 settembre Stresa Festival con il programma Il Tocco green della musica propone un importante repertorio di 25 concerti tra musica classica e jazz sul Lago Maggiore. In apertura di settembre torna MITO Settembre Musica, festival internazionale di musica classica e danza che dal 2007 unisce le città di Milano e Torino, e dal 31 ottobre al 3 novembre, sempre a Torino, il ventiduesimo CLUB2CLUB Festival, musica pop e d'avanguardia tra i top-ten mondiali.