Galleria fotografica

È dai Mondiali 2018 in Russia, che è diventato chiaro a tutti perché i tifosi croati dividono gli sguardi fra il campo e le tribune. Nel primo caso, per accompagnare il gioco di Modric & C,, nel secondo per dare un’occhiata alle curve di Ivana Knoll, tifosa croata che difficilmente passa inosservata.

Modella e imprenditrice, Ivana ha costruito la propria carriera intorno alla nazionale croata, diventandone un simbolo e una distrazione al tempo stesso. Nata e cresciuta in Germania da famiglia croata, completa gli studi universitari a Zagabria e per seguire la carriera di modella vola in America: Miami prima, Los Angeles dopo.

Ma la vita di Ivana svolta in modo deciso durante la Coppa del Mondo in Russia, quando un fotografo della “FIFA” la ritrae mentre lei si gola per incitare la squadra contro la Nigeria. E la scena si è ripetuta uguale durante i Mondiali 2022 in Qatar, anche se con look decisamente rivisti per evitare problemi con le leggi e la cultura del Paese arabo.

Immagini che non ci hanno messo molto a diventare virale, trasformando Ivana in un’azienda con tre milioni di follower che da allora ha ideato e commercializzato prodotti come il “CROkini”, il bikini con i colori della maglia croata.

Adesso, per gli Europei 2024 di Germania, Ivana si è preparata con cura: “Ho preparato degli outfit che sono un po' diversi, più sexy di sempre. Adoro la moda e mi piace apparire alla moda quando vado alle partite. Sarà divertente e non vedo l'ora che tutti lo vedano. Naturalmente desidero fortemente che la Croazia vinca, ma tifo anche per la Germania perché sono nata e cresciuta qui. Penso che la Francia sia una delle migliori squadre del torneo, mi dispiace ammetterlo dato che abbiamo perso contro di loro, ma hanno una squadra incredibile, e sono convinta che anche l'Inghilterra abbia grandi possibilità. Il Qatar è stata un'esperienza pazzesca, non avrei mai pensato che potesse succedere qualcosa del genere. Quando le acque si sono calmate e ho capito cosa era realmente successo, è stato qualcosa che non dimenticherò mai”.

Ovviamente, Ivana sarà presente anche questa sera contro l’Italia, e la speranza è che almeno i giocatori Azzurri non scambino la necessità di una vittoria almeno di misura con un invito a piazzare le pupille su altre misure, quelle di Ivana.