Galleria fotografica

Mancano poche ore ad una delle aste più clamorose mai vista dalle parti di Hollywood. Sabato 22 e domenica 23, nelle sale di “Julien’s Auctions” di Beverly Hills, va in scena “Hollywood: Classic & Contemporary”, una vendita all’incanto di oggetti e abiti di scena di alcuni fra i più celebri film di ogni tempo.

Basta forse un esempio su tutti per spiegarlo: il leggendario completo bianco indossato da John Travolta, alias Tony Manero, nelle scene in discoteca dell’altrettanto epico “La febbre del sabato sera”, stimato 200mila dollari. Ma le chicche su cui è facile immaginare che si daranno battaglia i collezionisti sono tantissime: il machete di Harrison Ford in “Indiana Jones il tempo maledetto”, o ancora l’hoverboard di Michael J. Fox in “Ritorno al futuro” e i prototipi meccanici di prova dei mostri creati da Carlo Rambaldi per “Alien”.

Ma il pezzo forte, come accennato, è l’abito bianco in poliestere di Travolta, composto in tre pezzi (giacca, gilet e pantaloni) è uno dei due confezionati dalla produzione e utilizzato nelle scene in cui balla con Karen Lynn Gorney sulle note di “More than a woman” dei Bee Gees. Anche i fan di “Star Wars” hanno di che scatenare la fantasia con un paio di guanti originali degli Scout Trooper e un oggetto di scena per la mano di C-3PO. Fra i pezzi più curiosi la pistola Lawgiver di Sylvester Stallone da “Judge Dredd” e un prototipo del casco Iron Man Mark III dalla produzione di “Iron Man”.

Molti pezzi arrivano direttamente dagli archivi, dalle sartorie e dai caveau degli studios, tra questi cui un bastone di bambù appartenuto a Charlie Chaplin (stimato 30mila dollari), il portasigarette in ottone degli oggetti di scena di “Dracula” (1931) della Universal, interpretato dal leggendario Bela Lugosi, e ancora il copione originale di Darryl F. Zanuck per “Il cantante di jazz”, l’originale copricapo egiziano a forma di avvoltoio di Theda Bara per la scene dell’incoronazione in “Cleopatra” (1917), considerato un rarissimo artefatto dell'epoca del muto, una copia del libro “La città di smeraldo di Oz” autografato da Judy Garland e dal cast de “Il mago di Oz”, un body indossato da Elizabeth Taylor in “Cleopatra”.

Non mancano le sorprese anche per i fan di Marilyn Monroe: una copia del programma ufficiale della celebre serata del compleanno di John F. Kennedy autografato da Marilyn (20mila dollari), 25 pagine originali della sceneggiatura di “Let’s Make Love” con appunti e modifiche appuntate con un pennarello rosso dalla diva.

Tra i vanti dell’asta la più grande collezione di bacchette magiche di “Harry Potter” mai riunite: tra i pezzi l’originale ini sambuco utilizzata da Michael Gambon nel ruolo del professor Albus Silente e quella originale del maghetto in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”, utilizzata da Daniel Radcliffe e ancora quella di Ralph Fiennes, “Voldemort” da “Harry Potter e il calice di fuoco”.

Tra le curiosità una serie di rare figure da esposizione provenienti dalle prime nelle sale di film di enorme successo come “Minions”, “The Peanuts Movie”, “Sing”, “The Simpsons Movie”, “The Lego Movie” e altri ancora. Si tratta di figure promozionali alte oltre un metro e mezzo mai offerte prima d’ora: una figura de “L’incredibile Hulk” esposta alla prima del film alla Universal CityWalk, “Po” di Kung-Fu Panda e “Donatello” di “Teenage Mutant Ninja Turtles: Out of the Shadows” esposto al Madison Square Garden di New York durante la prima mondiale del film.

Fra i pezzi più attesi il “Mattel Hoverboard” di “Ritorno al Futuro II”, utilizzato da Marty McFly utilizza per sfuggire a Griff e alla sua banda di teppisti. Ancora un casco originale di Iron Man Mark XLVI da “Captain America: Civil War” indossato da Robert Downey Jr. nel ruolo di “Iron Man/Tony Stark”, composto da una resina elettro-placcata che ricorda il metallo, con una finitura dorata lucida sul frontale. Originale anche il casco di Don Cheadle di “Avengers: Age of Ultron”: realizzato in fibra di vetro con una superficie verniciata in argento e grigio scuro.

Il trench originale giallo canarino e un cappello fedora di pelliccia infeltrita indossati da Warren Beatty nell’adattamento cinematografico di “Dick Tracy” realizzato dalla costumista italiana premio Oscar Milena Canonero. La cintura originale del campionato WBA di “Creed III”, con una piastra centrale su superfici a rilievo e specchiate. Il martello “Mjolnir” originale di “Thor: The Dark World”, utilizzato da Chris Hemsworth composto da un materiale in resina con finitura in metallo dipinta a mano. Una tuta originale in due pezzi di Vincent Vega, indossata da John Travolta nel ruolo del killer in “Pulp Fiction” e un costume originale di Mia Farrow da “Rosemary's Baby”.

Si potrebbe andare avanti all’infinito citando ancora il mantello di Batman di Christian Bale in “Batman Begins”, le scarpe da ginnastica Chuck Noland Nike di Tom Hanks in “Cast Away”, l’abito nero di Keanu Reeves in “John Wick”, uno dei ciak usati dalla produzione di “Superman”, la divisa militare di Tom Hanks in “Forrest Gump”, i completi neri di Tommy Lee Jones e Will Smith in “Men in Black”, una tuta di Rami Malek in “Bohemian Rhapsody” e un abito indossato da Daniel Craig, alias 007, in “Spectre”.

“Siamo orgogliosi di presentare una collezione senza precedenti di oggetti che hanno definito la cultura pop e la storia di Hollywood e che continueranno a celebrare la magia del cinema per i secoli a venire - ha dichiarato Martin Nolan, direttore esecutivo di Julien's Auctions - abbiamo messo insieme il primo evento d'asta hollywoodiano dell'anno con alcuni dei cimeli più riconoscibili e ricercati al mondo”.