Galleria fotografica

Secondo dati recenti, il multimiliardario con l’ego smisurato Elon Musk darebbe lavoro a circa 8.000 persone, distribuite nei diversi rami del suo impero. Ma uno dei neo-assunti dell’agenzia spaziale “Space X”, in particolare, ha attirato l’attenzione del mondo intero. Ha origini bangladesi, si chiama Karian Quazi e si è appena laureato in ingegneria informatica presso l’Università di Santa Clara, in California. Accidenti, c’è così tanta roba che quasi dimenticavamo un dettaglio: Karian ha 14 anni.

In 172 di storia dell’ateneo californiano, è il più giovane laureato di sempre. Ma per quanto ancora breve, tutta la sua vita finora è stata un susseguirsi di riconoscimenti e attestati su un’intelligenza superiore toccata in dono ad un ragazzino timido, figlio di un ingegnere chimico e di una broker di Wall Street.

Aveva soltanto 2 anni, quando un team di medici ha definito la sua mente “fuori dal comune” e meno di 10 quando il “Mensa International”, l’organizzazione che raccoglie il 2% della popolazione mondiale con quoziente intellettivo superiore alla media, ha deciso di accoglierlo.

Crescendo la capacità mentale ha permesso a Karian di “saltare” direttamente dalla terza elementare al “Las Positas College”, un ateneo di Livermore, che ha completato in tempi record laureandosi in matematica e chimica.

Nel 2020, a 11 anni, Quazi è stato trasferito all'Università di Santa Clara per frequentare informatica e ingegneria. Due anni dopo aveva completato uno stage presso la “Blackbird.AI.”, un'azienda specializzata nella cyber intelligence.

Lo scorso mese di aprile, Quazi ha annunciato sul suo profilo Instagram di essere prossimo ad un colloquio per un “lavoro molto importante”: qualche settimana dopo ha ricevuto un’e-mail in cui “SpaceX”, l’azienda aerospaziale di Musk, gli annunciava l’assunzione con contratto a tempo indeterminato, con inizio dal prossimo 31 luglio.

Nel tempo libero, assicurano i genitori, Karian è un ragazzino come tanti altri, appassionato di videogames e di fantascienza.