Galleria fotografica

Se le auto cambiano e diventano elettriche, allora anche tutto il resto deve adeguarsi. Un concetto che va chiarito, meglio ancora se con un esempio chiamato “Karoo Adventure Camper”, che malgrado il nome faccia pensare ad altro è una roulotte, in assoluto la prima elettrica della storia.

Prodotta in Finlandia, dove l’ambiente è un mantra da tempi non sospetti, quando ancora il resto del mondo inquinava ignaro, la Karoo Adventure parte da un design che più finnico non si può, essenziale e affascinante, con una resistenza aerodinamica del 51% più bassa rispetto alle roulotte tradizionali, un po’ troppo squadrate per ambire a certe cifre.

La cultura nordica è una garanzia per capire che tutto è studiato a tavolino per essere efficiente e sostenibile, ma soprattutto per donare l’indipendenza vera. Grazie alla batteria e i pannelli solari non è più necessario trovare un allacciamento elettrico, facendo sosta dove si vuole senza rinunciare ad uno solo dei tanti sistemi di bordo.

Lunga 5 metri, larga 2,03 e alta 2,16, con un peso di 750 kg, all’interno trovano posto un matrimoniale per due adulti e un letto a castello a scomparsa per due bambini. Ma aprendo la veranda spunta spazio a sufficienza per ospitare due e-bike. Tutto ha lo spazio ridotto, ma c’è, non manca nulla: un bagno con wc e doccia, due serbatoi (uno per acqua dolce e uno per acque reflue), un piccolo frigo, un fornello a scomparsa, un televisore, un sistema di altoparlanti Bluetooth (comandabili attraverso un’app), un localizzatore GPS, un sistema d’allarme, serratura elettrica e tende motorizzate. Tutto grazie ai pannelli solari e un accumulatore da 6 kWh, sufficiente per garantire il funzionamento di tutti i sistemi di bordo.

Karoo Adventure Camper dovrebbe entrare in produzione entro il prossimo anno, ad un prezzo di partenza vicino ai 30mila euro.