Galleria fotografica

Non è un segreto: troppo sale fa male alla salute. L’eccesso di sodio può portare all’ipertensione arteriosa, causando malattie molto serie come ictus, aneurismi, infarti e insufficienze cardiache.

Secondo l’OMS, ne consumiamo almeno il doppio rispetto ai 5 grammi al giorno, la soglia consigliata, ma spesso senza neanche esserne consapevoli perché contenuto in grandi quantità in alimenti come salumi, affettati, formaggi, prodotti in scatola e dolciumi.

A parte che secondo le teorie più recenti anche consumare poco sale non aiuta l’organismo, in quanto il sodio è un elettrolita necessario al buon funzionamento dell’organismo, c’è chi proprio non riesce a mangiare sciapito, aggettivo che indica cibo insipido e senza sapore.

Proprio per venire incontro a quest’ultima categoria di persone, la “Kirin Holdings”, un’azienda nipponica specializzata in bevande del gruppo “Mitsubishi”, ha appena brevettato “Electric Salt Spoon”, un cucchiaio che attraverso contatti metallici è in grado di trasmettere alle ghiandole salivari una sensazione di sale in dose più elevata rispetto a quella reale.

Un’idea messa a punto con la collaborazione di un laboratorio dell’Università di Meiji, nata dopo gli allarmanti dati diffusi dal “National Health and Nutrition Survey”, secondo cui ogni giapponese consuma più di 10 grammi di sale al giorno, superando di gran lunga la soglia consigliata dall’OMS.

Il “cucchiaio salato”, che amplifica fino a 1,5 volte la percezione del salato riducendo di conseguenze l’uso del sale in cucina, è stato realizzato in via sperimentale in soli 200 esemplari messi in vendita nel solo Giappone, ma l’idea a cui lavora l’azienda è di esportarlo in tutto il mondo a partire dalla fine dell’anno.