Galleria fotografica

È un orgoglio per tutto il Piemonte, la proclamazione di Langhe Monferrato e Roero come destinazione italiana con la migliore offerta enogastronomica, davanti a Dolomiti Paganella (Trentino-Alto Adige) e Valle d’Itria e Murgia dei Trulli (Puglia). Un risultato importante, considerando che l’offerta enogastronomica è uno degli elementi di maggior richiamo della Penisola.

Proprio ieri, nel corso della “TTG Travel Experience” di Rimini - la più importante fiera del turismo B2B in Italia – si è tenuta l’ottava edizione di Italia Destinazione Digitale, primo e unico premio nazionale dedicato alle destinazioni turistiche italiane che nell’ultimo anno hanno registrato le migliori performance online. Ideato nel 2016, il riconoscimento viene assegnato alle Regioni e alle destinazioni turistiche che si sono distinte agli occhi di turisti e visitatori, con particolare riguardo all’offerta complessiva e alla qualità di ospitalità, servizi ed esperienza.

L’indagine, articolata in 9 diversi premi, ha analizzato dati, commenti e recensioni attraverso gli algoritmi e l’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company - Gruppo Almawave:

40 milioni di “tracce digitali” che hanno monitorato ed esaminato ben 876mila punti di interesse turistico, storico e culturale, nonché strutture ricettive, affitti brevi, locali e attività ristorative in un periodo di riferimento compreso tra il 1° settembre 2022 e il 31 agosto 2023.

L’elaborazione si conclude con un risultato principale, il sentiment score, ovvero un indice sintetico che esprime il grado di soddisfazione in base 100, la quota di giudizi positivi all’interno dell’insieme di tutti i contenuti analizzati. A questo score di polarità per ogni contenuto, si aggiungono i main topic e i soggetti (aspects) e giudizi (opinions) connessi.

Grazie a questi approfondimenti gli organizzatori sono stati in grado di restituire un’immagine completa della percezione turistica in Italia, offrendo allo stesso tempo una lettura inedita del turismo del Belpaese, a partire dalle impressioni dirette degli ospiti. Il risultato è la più completa e dettagliata analisi dello stato dell’offerta turistica italiana, così com’è vissuta e raccontata dagli stessi visitatori.

A ritirare il riconoscimento assegnato al Piemonte, l’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio e il Presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mariano Rabino.

Un’attestazione di successo e di grande ripresa post Covid per il Piemonte che, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte operante in Visit Piemonte, già lo scorso anno aveva registrato un aumento degli arrivi del 33% e del 31% delle presenze rispetto al 2021; in crescita anche in confronto al 2019 con il +7% di arrivi e +12% di presenze.

Nello specifico, per Langhe Monferrato Roero la crescita del 2022 rispetto al 2019 era stata ancora più importante: +13% di arrivi e quasi +18% di pernottamenti, con un aumento dell’appeal della destinazione non solo nella stagione autunnale ma anche nei mesi estivi con quasi 1.400.000 pernottamenti e oltre 600.000 arrivi e una percentuale di crescita superiore al 31% rispetto al 2021, dovuto sia all’aumento della componente estera (Svizzera, Germania, UK, USA, Francia e Olanda) che di quella italiana concentrate nel periodo autunnale.

Anche il monitoraggio delle recensioni on-line ha confermato l’andamento dei dati statistici generali e di quelli che hanno portato al premio The Data Appeal. I contenuti rilevati nel settore ricettivo - indicatore direttamente correlato agli arrivi - sono aumentati di circa il 22% con una soddisfazione degli ospiti decisamente molto buona: il valore del sentiment per Langhe Monferrato Roero è stato pari a 89,5/100, superiore al valore del prodotto Italia (86,3/100).