Galleria fotografica

A 26 anni vale ancora il diritto sacrosanto ad avere dei sogni, anche se per mestiere sei pilota ufficiale Ferrari in F1 e hai toccato la cima della montagna dei sogni di buona parte del mondo. Ma il sogno di Charles Leclerc è sempre stato un altro: aprire una gelateria nella sua Montecarlo, il principato dov’è nato e dove vive.

Un sogno nato dalla passione smodata per il gelato all’italiana, unico strappo che Charles si concede ad una dieta e un regime alimentare ferreo, almeno in parte coronato non aprendo un semplice banchetto per coni e coppette sulle esclusive spiagge di Montecarlo, ma con la creazione di “Lec”, una ‘capsule’ di gelati appena lanciati in Italia e prossimi all’arrivo anche in Francia, che per il nome si ispirano ai cartelli usati ai box per richiamare i piloti e le classifiche ufficiali, dove compaiono solo tre lettere dei cognomi. Ma per pura combinazione perfetto per indicare qualcosa che va leccato, come appunto un gelato. Quando ogni chilo che prendi vale 3 centesimi a giro devi essere attento a ciò mangi in modo totale, devi limare tutto quello che puoi e quindi se il gelato è il tuo grande amore devi inventarti qualcosa di speciale. Così dal mio desiderio di aprire una gelateria a Monaco siamo arrivati a far nascere Lec”, ha ammesso Leclerc durante la conferenza stampa per il lancio della linea di gelati.

Per riuscire nell’impresa, Charles ha chiesto l’aiuto di un po’ di amici come Federico Grom e Guido Martinetti, creatori del marchio “Grom” ed esperti in materia, più Nicolas Todt, manager nonché figlio del leggendario Jean, ex Team Principal Ferrari.

Regole poche, ma rigorose: i Lec, su precisa indicazione di Charles, dovevano essere gelati dal sapore ottimo ma dal contenuto calorico ridotto, concetto racchiuso dal claim scelto per il lancio: “Why resist?”, perché resistere? E in effetti, secondo quanto recitano i barattoli, le calorie cambiano un po’ in base ai gusti, ma senza mai superare quota 399 per 460 ml di gelato.

Cinque le varietà, in attesa delle novità previste per l’anno prossime: Vanillove, ovviamente alla vaniglia, Salty Carammmel, con 3 m per sottolineare la presenza di caramello salato con fiocchi di caramello al cioccolato, e Chocolate Crunch, al cacao con pezzi di cioccolato.