Il mondo dell’automobile rimase fu stupito, e gli appassionati delle roadster a prezzi abbordabili entusiasti: da allora, sono trascorsi 35 anni dal debutto della Mazda MX-5 al Chicago Auto Show.
Costruita come una classica sportiva a trazione posteriore, ma con una configurazione innovativa a motore anteriore-centrale per una distribuzione longitudinale del peso ottimale, la roadster giapponese ridiede subito vita a un segmento automobilistico allora pressoché estinto, dando un nuovo senso al piacere di guida a cielo aperto.
Un risultato ottenuto dagli ingegneri Mazda attenendosi alla tradizionale filosofia giapponese del “Jinba Ittai”, che vede cavallo e cavaliere come un’unica entità. Applicata alla Mazda MX-5, il conducente e la vettura formano un legame unico, garantendo equilibrio, agilità e leggerezza.
Nel corso degli anni la MX-5 ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, che continuano a dimostrarne l’eccellenza
attraverso quattro generazioni: “NA”, “NB”, “NC” e ora “ND”). L’attuale Mazda MX-5, dal 2016, continua a regalare gioia agli appassionati della guida all’aria aperta, con la versione RF caratterizzata da un affascinante design fastback e da un sistema di tetto rigido ripiegabile ad azionamento elettrico, insieme al modello roadster con capote morbida. La produzione totale della Mazda MX-5 presso lo stabilimento di Ujina, a Hiroshima, ha appena raggiunto il record di 1.256.745 unità: 533.301esemplari (oltre il 40%) della produzione totale di MX-5 sono stati venduti in Nord America con il nome Mazda Miata, seguita dall’Europa, in cui 391.503 appassionati hanno acquistato una Mazda MX-5.
Sul mercato giapponese sono state immatricolate 225.510 unità di questa sportiva, con l’iconica denominazione di Mazda Roadster (inizialmente nota come Eunos Roadster).
Oggi, in occasione del suo 35° compleanno, la Mazda MX-5 è stata aggiornata nei gruppi ottici anteriori e posteriori, ha un nuovo sistema di infotainment per una connettività avanzata e un’esperienza di guida Jinba Ittai ancora più evidente. La nuova modalità di guida “Track” aumenta la sensazione di coinvolgimento del guidatore, agendo in combinazione con il sistema di Controllo cinematico della postura (KPC) basato su software, che offre una maggiore stabilità in curva. Il differenziale a slittamento limitato asimmetrico è di serie sulla Mazda MX-5 Skyactiv-G 2024 da 2,0 litri e 135 kW/184 CV. La gamma dei motori comprende anche uno Skyactiv-G da 1,5 litri e 97 kW/132 CV. Mazda MX-5 2024 è disponibile con l’iconica capote morbida o in versione RF, con tetto fisso ripiegabile.