Nel lontano 1962, quando il mondo era molto più bacchettone di oggi, un giornalista chiese maliziosamente a Marilyn Monroe cosa amasse indossare per andare a letto. La risposta passò alla storia opzionando all’istante tutti i sogni e le fantasie dei maschi dell’epoca: “Solo due gocce di Chanel numero 5”.
Storicamente, pare che le più leste a imitare la leggendaria Monroe siano state le donne francesi, che oltre a prediligere il dettaglio di dormire nude, hanno preso per prime l’abitudine a profumare federe e lenzuola, oltre a cospargersi il corpo di essenze profumate.
Una tendenza che qualche decennio dopo sta diventando globale grazie ai social, in un modo così massiccio da convincere le più grandi maison di profumeria a includere nelle loro gamme di prodotti anche intere linee di “Bedtime perfumes”, fragranze e profumi studiati per favorire il sonno e perché no, strizzare all’occhio ad un velatissimo erotismo assai raffinato. A certificare la nascita di un mercato parallelo i 122,9 milioni di visualizzazioni dell’hashtag “perfumes for bedtime” ed i 39,7 milioni di “wearing perfume to bed” (indossare un profumo per andare a letto).
Secondo gli esperti, malgrado non esistano prove scientifiche al riguardo, alcuni studi ed esperimenti di neuroscienze sembrano confermare che particolari note di profumo possano attivare con particolare intensità aree celebrarli.
Molto, ovviamente, sta nella scelta della fragranza da indossare prima di andare a dormire: dal favorire un riposo notturno che sia realmente rigenerante all’accendere le fantasie di chi dorme accanto. Anche se il lato sexy della faccenda spesso risulta in secondo piano, lasciando buona parte delle intenzioni al benessere emotivo di cui oggi si parla molto.
In fondo, i benefici dell'uso dei profumi per migliorare il sonno risalgono agli antichi greci e romani, che si dice usassero la lavanda per combattere l’insonnia, dato confermato da uno studio del 2021, che ha incluso il benessere degli olii essenziali dell’aromaterapia tra cui lavanda, camomilla e neroli, fragranze capaci di ridurre notevolmente i livelli di ansia e stress.