L’edizione 2024 di TODAYS si prepara alla chiusura con un ultimo, attesissimo, concerto: i Massive Attack questa sera, lunedì 2 settembre, calcheranno il palco del Parco della Confluenza per uno degli appuntamenti live più attesi della stagione.
La kermesse torinese ha visto alternarsi sul palco nella settimana appena conclusa artisti come LCD Soundsystem, Arlo Parks, Jeremiah Fraites, The Jesus and Mary Chain, English Teacher, Tangerine Dream, Fast Animals and Slow Kids, Bab L' Buz, Nation of Language, Addict Ameba, Elephant Brain, Brucherò nei Pascoli, Khompa feat. Akasha, Birthh, Giøve, Sasso e Giulia's Mother. Sabato sera è stata la volta di Mahmood, che proprio a Todays ha concluso il suo tour estivo. Prima di lui sul palco Jupiter & Okwess e A Toys Orchestra.
Tutto è pronto al Parco della Confluenza, dove grazie a una riconformazione studiata per l'evento, l'area sarà in grado di accogliere il numeroso pubblico atteso per lo show di stasera dei Massive Attack. Robert “3D” Del Naja e Grant "Daddy G" Marshall, vere e proprie leggende della storia della musica degli ultimi decenni, saranno accompagnati sul palco da ospiti che con loro hanno collaborato negli anni e che con loro hanno condiviso un percorso artistico straordinario: per la data di Torino sono infatti attesi Elisabeth Fraser, Horace Andy e i Young Fathers.
Dalla fine degli anni '80 alcune delle composizioni più riconoscibili della produzione musicale dei Massive Attack si distinguevano per l'assenza di ritornelli, caratterizzandosi invece per atmosfere drammatiche intensamente trasmesse attraverso l'uso di crescendo di chitarre distorte, sontuosi arrangiamenti orchestrali o incisivi loop di basso. Il ritmo della loro musica si discosta spesso dalla vivacità prevalente nella scena dance britannica, risultando più lento e riflessivo e rendendo i loro show dal vivo un vero e proprio rito musicale collettivo.
Ma non solo concerti al Main Stage del Parco della Confluenza, perché il Festival è diffuso in molti altri luoghi e realtà della Città: oggi alle 18.30 l'ultima delle proiezioni gratuite al Teatro Monterosa a cura di Seeyousound, con “El Arena”di Jay B. Jammal (2022).
Todays è un progetto della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, in partnership con Iren, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, realizzato da Fondazione Reverse.