Galleria fotografica

Chandler non c’è più. I milioni di fans di “Friends” che non hanno mai smesso di rivedere a ripetizione le repliche delle 10 stagioni della serie TV più celebre della storia, hanno scoperto da poche ore la tragia fine di uno dei personaggio più amati della serie.

Matthew Perry, Chandler Bing nella serie tv, è stato trovato senza vita dal suo assistente nella vasca idromassaggio della sua casa di Los Angeles, aveva 54 anni. Annegato, dicono le prime notizie trapelate, non si esclude per un arresto cardiaco. La polizia ha anche rivelato di non aver trovato tracce di droga intorno alla vasca.

Perry aveva 54 anni, e malgrado una carriera cinematografica che l’aveva reso un attore conosciuto e apprezzato, la vita per lui era stata assai complicata. Nato in Massachusetts e cresciuto in Canada con la mamma, a 15 anni sceglie di raggiungere il padre a Los Angeles, dove lo attira il dorato mondo del cinema, Inizia come tutti, con comparsate di pochi secondi in serie televisive di scarso successo, fin quando riesce a entrare prima nel cast di “Beverly Hills 901210”, conquistando subito dopo il ruolo di Chandler in “friends”, la serie che gli avrebbe garantito la celebrità.

Noto per la vena ironica e l’innata simpatia che si esaltavano nelle commedie, Perry non disdegnava neanche i ruoli impegnati e drammatici, come in “West Wing”, dove il ruolo del consigliere di un presidente degli Stati Uniti gli era valso due nomination ai Emmy Awards.

Ma c’era un lato oscuro in lui, con cui ha lottato per tutta la vita: le dipendenze. Inizia a bere a 24 anni, arrivando più volte sul set di Friends completamente ubriaco. All’alcol aggiunge il “Vicodin”, un antidolorifico oppiaceo di cui diventa letteralmente dipendente dopo averlo scoperto mentre tentava di riprendersi da un brutto incidente stradale. Era stato lui stesso ad ammettere di essere arrivato a dosi giornaliere che superavano le 50 pastiglie al giorno. Come ha svelato nella sua autobiografia, “Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing”, uscita lo scorso anno, più volte le dipendenze l’hanno portato sul punto di morte, mettendo insieme 65 tentativi di disintossicazione e quasi 9 milioni di dollari spesi per tentare di uscirne.

Le sue condizioni di salute sempre più precarie, avevano addirittura messo in forse la sua presenza alla celebre “reunion” del cast di Friends del 2022. Ma Matthew aveva voluto esserci, per ritrovare ancora una volta dei colleghi che erano diventati amici davvero. Nessuno sapeva che sarebbe stata l’ultima.