In occasione dell’anniversario dei 125 anni dalla fondazione dellaFIAT, il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile presenta la mostra “125 volte Fiat” che ripercorre la lunga e avvincente storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese. Il progetto espositivo, curato da Giuliano Sergio e realizzato in collaborazione con Centro Storico FIAT e Heritage HUB, è visitabile dal 15 novembre 2024 al 4 maggio negli spazi al piano terra del Museo.
Nata nel 1899, la “Fabbrica Italiana Automobili Torino” ha saputo cogliere le opportunità della rivoluzione industriale e dell’unità nazionale italiana per imporsi come principale interprete privato della modernizzazione del paese nel secolo scorso. Attingendo algrandissimo patrimonio visivo prodotto o ispirato da FIAT, lamostra ripercorre il legame che ha unito l’azienda automobilistica torinese allo sviluppo culturale, industriale edeconomico dell’Italia e racconta il modello di modernitàimmaginato, progettato e promosso da un’azienda che con la suaintraprendenza ha influenzato una larga parte della storianazionale.
In esposizione otto vetture rappresentative della storia del celebre marchio italiano corredate da una selezione di opere d’arte, bozzetti d’artista e manifesti pubblicitari, documenti d’archivio e materiali grafici, fotografici e audiovisivi checontribuiscono a definire l’immaginario visivo dell’azienda.
“L’ambizione di questa mostra e del catalogo che la accompagnaè di raccontare i 125 anni della Fiat attraverso un caleidoscopio di immagini, un turbinio di oggetti, una miriade di tracce e documenti inattesi. Vorremmo sorprendere un pubblico troppo avvezzo aconsiderare la Fiat come una semplice fabbrica di automobili e giàpronto a ammirare la lunga e ordinata carrellata dei prodotti che hanno fatto la storia industriale italiana e internazionale. Dietro l’immaginario ufficiale e un po’ polveroso dell’ammiraglia nazionale dell’automotive si nasconde una storia sorprendente emobile, la capacità che l’ha sempre contraddistinta di saperinterpretare le tumultuose vicende storiche del Novecento perproiettarsi nel contemporaneo”, ha commentato Giuliano Sergio,Curatore della mostra.
Un percorso espositivo che, attraverso la potenza evocativa degli oggetti e delle immagini, racconta oltre un secolo di storia e sperimentazioni – non solo in campo automobilistico – offrendo uno sguardo approfondito sul modello imprenditoriale unico di un’azienda che ha rappresentato la via italiana alla modernità.