Il MAUTO, Museo Nazionale dell'Automobile, ha scelto di dedicare un tributo speciale a Pininfarina, in occasione del 95° anniversario della storica firma del design italiano, simbolo di eleganza, innovazione e bellezza senza tempo. Dal 17 al 23 maggio, il Museo affacciato sul parco del Valentino ospitano una temporary exhibition di Pininfarina, un viaggio straordinario attraverso sei modelli iconici che incarnano l'evoluzione stilistica e progettuale del marchio.
Si tratta di un percorso espositivo nella Piazza del Museo che racconta la continua tensione tra tradizione e innovazione, cuore pulsante della filosofia Pininfarina. Protagonisti dell'esposizione, tra i capolavori più ammirati della storia di Pininfarina, Honda HP-X (1984), manifesto aerodinamico nato dalla collaborazione con Honda; Sintesi (2008), concept visionario della mobilità del futuro; 2uettottanta (2010), l'interpretazione moderna del classico spider italiano; Sergio (2013), barchetta scolpita su meccanica Ferrari in omaggio a Sergio Pininfarina; Morgan Midsummer (2024), roadster fuori serie al debutto italiano assoluto; Automobili Pininfarina Battista (2025), hypercar elettrica in edizione esclusiva per l'anniversario.
La settimana culminerà il 22 maggio con l'evento istituzionale "Dal Mito al Futuro – 95 Anni di Pininfarina", un grande momento di celebrazione con ospiti del mondo dell'industria, della cultura e della creatività, tra cui Stefano Buono di newcleo, Gurcan Karakas di TOGG, Jesse Chao di Hon Hai Technology Group (Foxconn) e Jay Ward di Pixar Animations (Disney).
Moderato da Maria Latella, l'evento sarà l'occasione per riflettere sul futuro del design, inteso come cultura del progetto trasversale e visione sostenibile. Durante la serata verranno presentati in anteprima il volume celebrativo "Pininfarina 95 – Timeless Beauty" (Giorgio Nada Editore), scritto da Luca Dal Monte: un racconto corale fatto di parole e immagini che attraversa la storia del marchio fino ai suoi scenari futuri; il teaser del documentario "Pininfarina. Storia di una Leggenda", prodotto e diretto da Flavia Triggiani e Marina Loi, una produzione Flair Media che andrà in onda sulle reti Rai. Il film ripercorre la saga familiare e creativa della Pininfarina, tra testimoni illustri, materiali d'archivio e una narrazione d'autore.
L'esposizione e l'evento rappresentano non solo un omaggio alla storia di un marchio leggendario, ma anche una dichiarazione di intenti per il futuro: "Oggi Pininfarina è molto più di un nome nell'automotive. È un laboratorio creativo che interpreta il domani", afferma Silvio Angori, Vice Presidente e Amministratore Delegato.