Una delle sensazioni meno amate, uscendo da un fast-food, è l’odore di fritto che spesso impregna i vestiti. Fa parte del gioco, e la speranza è che si disperda in fretta. Ma evidentemente non per tutti è così, visto che la filiale austriaca di “McDonald’s”, il colosso mondiale del cibo veloce, ha appena lanciato in via sperimentale la “Iconic Candle Collection”, una capsule in edizione limitata composta da tre candele con profumazioni diverse, fra cui una, la più particolare, che sa di patatine fritte.
L’offerta, che al momento si limita agli iscritti al programma di fedeltà “MyMcDonald’s”, sul sito viene presentata come un colpo di genio: “La “Iconic Candle Collection” convince con la fragranza mela, che profuma di un delicato sentore di mela e cannella, o con la fragranza McFlurry, che offre l’ultima esperienza “Mäcci” con un tocco di vaniglia. La collezione di candele è completata dal profumo delle patatine fritte, che promette un mix unico di aroma di patata dorata, accompagnato da una nota sottile e saporita”.
Il lancio è sottolineato da tre podcast realizzati da Vea Kaiser, Valerie Fritsch e Stefan Slupetzky, tre autori austriaci, disponibili sull’app McDonald’s e Spotify, che per ogni profumazione delle candele raccontano storie “noir” di delitti misteriosi. Il protagonista di “Aufruhr in Wutz” di Stefan Slupetzky, è sulle tracce di uno strano crimine tra la faida tra Oberwutz e Unterwutz per l’odore delle patatine fritte, mentre “Sommer, Sommer, Sommer” di Valerie Fritsch è dedicato alla candela McFlurry e racconta il ricordo commovente di una grande estate piena di libertà, di momenti luminosi e del primo grande amore. “The Smell of Apple and Cinnamon” di Vea Kaiser accompagna il profumo della candela alla mela con la storia umoristica del viennese “Strizzi” Joschi, il cui viaggio dalla sua città natale all'America è lastricato di momenti curiosi.
“Fa parte del DNA di McDonald's continuare a ispirare i nostri fan con idee speciali. Ecco perché siamo lieti di presentare la 'Iconic Candles Collection', la prima collezione europea di candele profumate ispirate a McDonald's, che offre ai nostri fan un'esperienza di fragranza McDonald's unica e riconoscibile a casa”, aggiunge Mariana Jörg, Team Lead Digital Strategy & Activation di McDonald's Austria.
McDonald's Austria gestisce attualmente circa 200 ristoranti e impiega 9.600 persone provenienti da 92 Paesi diversi. Oltre il 90% dei ristoranti è gestito da 43 franchisee, la maggior parte dei quali sono aziende a conduzione familiare con circa 50 dipendenti per ristorante.
Al momento, per la Iconic Candle Collection non è prevista la commercializzazione nel resto d’Europa, per fortuna.