Michelle Wibowo, artista indonesiana sconosciuta ai più, ha dato una svolta alla sua carriera di artist-food quando ha deciso di realizzare una serie di busti di celebrità inglesi usando gli ingredienti del sushi.
Michelle ha presentato sui propri canali social i ritratti commestibili dei musicisti Elton John ed Ed Sheeran, i calciatori Bukayo Saka ed Harry Kean, i conduttori televisivi Alison Salmond, Dermot O’Leary e Lorraine Kelly e l’attore Benedict Cumberbatch. Per realizzare i busti, alti 18 cm, sono servite 120 ore di lavoro utilizzando riso, salmone, kombu, alghe, zenzero e salsa di soia. “Sono abituata a creare sculture con materiali non convenzionali, ma lavorare con gli ingredienti del sushi era tutta un'altra cosa. È stato affascinante scoprire quanti ingredienti esistono per il sushi e come questi possano essere usati per creare dettagli e particolari per il viso e i capelli”.
In effetti, per Michelle non è la prima volta: l’artista era già balzata agli onori delle cronache per alcune cake che rappresentavano la Regina Elisabetta II, il principe William, il castello gi Hogwarts, quello del maghetto “Harry Potter”, il Tower Bridge di Londra e la casa protagonista del film “Mamma ho perso l’aereo”.
Michelle Wibowo, nata e cresciuta a Semarang, in Indonesia, ha capito il proprio amore per la pasticceria quando aveva appena 9 anni: emigrata nel Regno Unito, si è diplomata alla “National Bakery School”. Il primo successo internazionale risale all’ottobre 2008, quando ha vinto una medaglia d'oro e una d'argento per le sue creazioni all’International Exhibition of Culinary Art, in Germania: la prima per una scultura di zucchero che riproduceva un cane da caccia a grandezza naturale, la seconda per quella che raffigurava la compianta Elisabetta.