Galleria fotografica

Il 2024 è l’anno in cui il Museo Egizio di Torino celebra il bicentenario, un importante traguardo che segna l’inizio di una nuova stagione di trasformazione del Museo non solo da un punto di vista architettonico, ma anche sotto il profilo dell’allestimento e della ricerca archeologica. Considerato il più antico museo del mondo dedicato alla civiltà egizia, secondo soltanto al Museo del Cairo per numero di manufatti ospitati, l’Egizio di Torino nasce nel 1824, quando re Carlo Felice acquista per 400mila lire gli oltre 7000 reperti che rappresentano la collezione di Bernardino Drovetti, console generale di Francia e collezionista d’arte egizia.

Fra le novità più curiose del Museo, in realtà iniziata con pillole diffuse sui social nei mesi difficili della pandemia, spiccano “Le Passeggiate del Direttore”, un ciclo di appuntamenti a porte chiuse con Christian Greco, che guida personalmente i visitatori attraverso le sale del Museo seguendo l’ispirazione del momento.

Un percorso riservato a un piccolo gruppo (max 30 persone) per aprire un dialogo con i partecipanti che, a fine percorso, avranno 30 minuti per confrontarsi con il Direttore per approfondire o ricevere risposte alle loro curiosità. Un modo per condividere conoscenza ed esperienza attraverso il fascino magnetico che continua a racchiudere l’antico Egitto creando un rapporto più intimo con le collezioni che di volta in volta si spinge fino a svelare i segreti degli artefatti più significativi o quelli meno noti e i loro contesti archeologici.

Ogni visita corrisponde ad un sostegno destinato alla ricerca e alla valorizzazione di un patrimonio che appartiene a tutti e di cui tutti possono prendersi cura. Gli appuntamenti con il direttore, che riprendono il 18 agosto, hanno la durata di due ore e un costo di 50 euro a persona, con prenotazione obbligatoria (011.4406903 - info@museitorino.it).

Nato nel 1975 ad Arzignano, nel vicentino, Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014. Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale: ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela in diverse importanti realtà museali internazionali.