Mentre su New York calavano le affollate delegazioni al seguito dei potenti della Terra attesi alla 78esima Assemblea Generale dell’Onu, la Grande Male registrava un altro pienone. Di escort, prostitute e spogliarelliste.
A svelare la strana coincidenza – che di strano non ha niente – è stato il “New York Post”, lesto a raccogliere le confessioni di un’addetta ai lavori che ha accettato di svelare gli altarini delle notti di migliaia di delegati in trasferta in cambio dell’anonimato. “Gli affari in queste occasioni aumentano di colpo tra il 20 e il 25% e centinaia di ragazze (e ragazzi) arrivano tanto da Las Vegas quanto da voli provenienti dall’Europa dell’Est. È come una convention di prostitute - ammette l’anonima addetta ai lavori – attirate dalla possibilità di ‘sessioni’ notturne che sul ricco mercato di Lower Manhattan sono quotate fra 3000 e 5000 dollari ciascuna”.
Luoghi prediletti per gli incontri hotel e alberghi più anonimi di New York, vista l’impossibilità di accogliere le vistose ospiti all’interno di residenze, uffici consolari e ambasciate. “Sono molti di diplomatici che si danno alla pazza gioia poiché dove vivono non hanno lo stesso tipo di libertà, di offerte così variegate e soprattutto sono spesso volti conosciuti e rischierebbero troppo”.
Questo è anche il motivo per cui, fra le varie categorie di professioniste calate su New York, quelle che faticano di più a ripagarsi le spese di trasferta sono le spogliarelliste: quel genere di locali, per quanto esclusivi possano essere, sono per lo più semivuoti perché nessuno rischierebbe di essere beccato dall’obiettivo di un fotografo appostato, rimettendoci la carriera. La parola d’ordine di giorni come questi è volare al di sotto della quota radar, rendersi invisibili quando su New York calano le ombre della notte.
Ammettere che la rivelazione del Post abbia scandalizzato più di tanto i newyrokesi sarebbe sbagliato. C’è chi ricorda ancora delle conferenze mondiali dedicate alla fame nel mondo che si concludevano con cene sontuose preparate da truppe di chef stellati.