Primo: non è un modello in vendita. Secondo: è anche compito dei costruttori pensare al prossimo. È un po’ questo il senso della “X-Trail Mountain Rescue”, una versione del crossover Nissan studiata e adattata per le difficili esigenze del soccorso in montagna.
Le modifiche iniziano dalla vistosa sostituzione delle ruote con cingoli da neve, di una barella al posto dei sedili posteriori e di un posto per un medico. All'esterno è stato aggiunto un portapacchi su misura che ospita una barella a guscio rigido e pale da neve. Sul tetto sono integrati anche una sirena, una barra luminosa lampeggiante e luci addizionali. I parafanghi anteriori e posteriori sono maggiorati per accogliere i cingoli, mentre il paraurti anteriore è adattato per ospitare un verricello, e un gancio di traino rinforzato è stato aggiunto ai paraurti anteriore e posteriore.
Una versione più alta di 23 cm rispetto alla versione stradale che ha richiesto l’aggiunta di due pedane laterali per facilitare l’accesso a guidatore e passeggeri.
X-Trail Mountain Rescue è stato pensato per mettere in avidenza le capacità del sistema di trazione integrale e-4ORCE, un brevetto Nissan costituito da motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, che garantiscono prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione. Le caratteristiche di e-4ORCE sono la precisione e la velocità con cui il sistema regola la potenza motrice, derivante dal fatto che i due motori elettrici agiscono direttamente sulle ruote della vettura.
Quando i sensori di e-4ORCE rilevano un cambio di aderenza su una o più ruote, come accade in presenza di acqua, neve o ghiaccio, il sistema regola la forza motrice sulla singola ruota in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più veloce dei tradizionali 4WD meccanici. Il tutto avviene automaticamente, senza la necessità di intervento del guidatore.
X-Trail Mountain Rescue sostiene la campagna "Ride Responsability" in cinque località sciistiche europee, presso le quali Nissan installerà cartelli digitali che invitano gli amanti della neve a rallentare nei punti di intersezione fra le piste. I cartelli sono in grado di monitorare la velocità degli sciatori e mostrare la scritta "Grazie" a chi procede a velocità adeguata o "Rallenta" in caso di velocità eccessiva. L'X-Trail Mountain Rescue sarà esposto in un box in vetro a Cervinia.