Mancano due mesi alla terza edizione sabauda delle Nitto ATP Finals 2023, in programma sul palcoscenico del Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre. L’ultimo e più importante torneo del calendario del tennis professionistico che coinvolge i migliori otto giocatori e le migliori otto coppie di doppio della classifica mondiale.
In vista della competizione, presso la Sala Marmi di Palazzo Civico, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo hanno accolto l’ambito trofeo, conquistato lo scorso anno – per la sesta volta in carriera – dal campione serbo Novak Djokovic impostosi per 75 63 sul norvegese Casper Ruud.
Un saluto istituzionale per dare il benvenuto al “Trophy Tour”, la cui esposizione avverrà domani presso il museo torinese delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, Host Partner dell’evento. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 21 settembre, successivamente il trofeosarà visibile in altri luoghi simbolo del territorio.
“Faremo di tutto – assicura il Sindaco di Torino - per convincere Atp a continuare ad assegnare le finali ATP alla nostra città per altri 5 anni. La concorrenza è agguerritissima, soprattutto da Paesi che possono mettere in campo risorse economiche molto più rilevanti delle nostre, ma siamo convinti di avere delle carte da giocare, come la grande capacità organizzativa”.
Il torneo nasce più di 40 anni fa a Tokyo, e da allora ha fatto tappa in diverse città come Lisbona, Shanghai, Sydney e Londra, dove si è fermato dal 2009 al 2020, per poi passare il testimone a Torino, dove rimarrà fino al 2025. Nel corso della stagione, i migliori tennisti del mondo tentano di conquistare punti FedEx ATP Rankings per accedere ad uno degli otto posti disponibili del prestigioso torneo indoor.
Il calendario delle tappe del “Trophy Tour” è in costante aggiornamentoe sarà visibile sul sito dell’evento NittoATPFinals.com.