Come è ormai tradizione, il percorso di avvicinamento verso le Nitto ATP Finals di Torino propone una serie di appuntamenti col tennis in piazza, evento che porta i campi a disposizione di tutti, in particolare di bambini e ragazzi, in alcuni dei luoghi più importanti della città.
Per la prima tappa lo spazio su cui si affaccia il Grattacielo Piemonte, si animerà con una due giorni di sport aperta a tutti con l’obiettivo.
In attesa del grande torneo di tennis maschile di fine stagione - che premia i migliori tennisti al mondo del singolo e del doppio – all’Inalpi Arena di Torino dal 10 al 17 novembre -, l'edizione 2024 di ‘Tennis in città’ parte da piazza Piemonte.
Organizzata dalla “FITP” (Federazione Italiana Tennis e Padel), in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino e Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, la manifestazione si articolerà su otto appuntamenti aperti a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a una disciplina che in Italia sta vivendo un momento di straordinario interesse.
Di fronte al Grattacielo, lato nord della piazza, sarà installato un campo da 10x16m dove, venerdì 13 e sabato 14 settembre, dalle ore 9 alle ore 18, insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ (ISF) assisteranno bambini e ragazzi che vorranno approcciarsi alla disciplina del tennis e giovani e adulti interessati a scoprire per la prima volta questo sport (non serve prenotarsi).
‘Tennis in città’ offrirà anche la possibilità di cimentarsi con il tennistavolo. In piazza Piemonte, accanto al campo da tennis saranno allestite quattro aree di gioco studiate appositamente e, grazie al supporto di Tecnici Federali e alla collaborazione del Comitato Regionale Piemonte e della Federazione Italiana Tennistavolo, le persone si potranno avvicinare anche a questa disciplina.
Gli altri sette appuntamenti di ‘Tennis in città’ si articoleranno su più giornate e si svolgeranno: dal 20 al 22 settembre in piazza Castello,dal 27 al 29 settembre in piazza San Carlo, dal 4 al 6 ottobre al parco Ruffini; dall’11 al 13 ottobre al parco Peccei, dal 14 al 25 ottobre al centro commerciale Lingotto, dal 18 al 20 ottobre in piazza Arbarello e dal 25 al 27 ottobre a parco Dora.
Questa mattina, inoltre, la Regione Piemonte accoglierà il trofeo delle Nitto ATP Finals in Grattacielo, per la nuova tappa del ‘Trophy Tour 2024’ partito il 3 luglio da Palazzo Civico e che ha già toccato le sedi dei principali partner, dentro e fuori i confini nazionali. Collocato nell’atrio d’ingresso della Regione, il trofeo sarà visibile da venerdì 13 a domenica 15 settembre. L’ingresso è gratuito (venerdì dalle 12 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19).