Galleria fotografica

Dopo anni di sofferenze, seguite al disastroso periodo della pandemia che aveva messo il settore dei viaggi in ginocchio, il 2024 si conferma come l’anno in cui il turismo è tornato a livelli record. Anzi, l’aumento di viaggiatori è stato così accentuato da aver fatto scattare un po’ ovunque le proteste per il fenomeno dell’overtourism, l’eccessiva presenza di turisti che rende impossibile la vita ai residenti.

E anche in questo caso, com’è tradizione alla fine di ogni anno, è pronta una classifica realizzata dalla “OAG”, società che fornisce informazioni e database globali sui viaggi aerei, che ha stilato l’elenco delle rotte più richieste e trafficate dell’anno.

A stravincere, conquistando il primo gradino del podio con 7 milioni di passeggeri, è un volo internazionale, l’Hong Kong - Tapei, tornato ai numeri pre-pandemia. Una tratta che prende il posto della Singapore - Kuala Lumpur, vincitrice assoluta del 2023 e quest’anno scesa al quarto posto con appena 4,9 milioni di posti venduti. Sul secondo gradino del podio il volo Cairo - Jeddah, che ha sfiorato i 5,5 milioni di passeggeri, mentre a chiudere la top 3 è la tratta Seul Incheon - Tokyo Narita.

Sempre restando nel continente asiatico, la Seoul Incheon – Osaka Kansai, con 4,9 milioni di posti venduti, guadagna un +18% sul 2023 e un deciso +45% sul 2019, seguono la Dubai – Riyadh (4,3 milioni), la Bangkok – Hong Kong (4,2 milioni, a parimerito con la Jakarta – Singapore (4 milioni e la Bangkok – Singapore.

Giù dal podio, ma meritevoli comunque di nota, i piazzamenti che riguardano Medio Oriente, Europa e Stati Uniti. Il volo Dubai - Riyadhconquista il sesto posto, mentre a chiudere la Top 10 è il volo New York JFK - Londra Heathrow, unica presenza europea. In grande ascesa la rotta Egitto - Arabia Saudita, che da cinque anni consecutivi fa registrare una crescita continua arrivando quest’anno a superare i 1,3 milioni di passeggeri.

Discorso diverso per le rotte domestiche, dove ancora una volta domina l’Asia conquistando le prime 8 rotte su 10. A dominare il volo Jeju – Seoul che anche per il 2024 si conferma la rotta più traffica al mondo con 14,2 milioni di passeggeri, seguita da una folta rappresentativa giapponese: la Chitose Hokkaido – Tokyo Haneda (11,9 milioni e la Fukuoka – Tokyo Haneda (11,3 milioni). La Hanoi – Ho Chi Minh City, in Vietnam, è la quarta rotta nazionale più trafficata (10,6 milioni), seguita dalla Melbourne – Sydney con 9,2 milioni di posti venduti.