Dopo anni di sofferenze, seguite al disastroso periodo della pandemia che aveva messo il settore dei viaggi in ginocchio, il 2024 si conferma come l’anno in cui il turismo è tornato a livelli record. Anzi, l’aumento di viaggiatori è stato così accentuato da aver fatto scattare un po’ ovunque le proteste per il fenomeno dell’overtourism, l’eccessiva presenza di turisti che rende impossibile la vita ai residenti.
E anche in questo caso, com’è tradizione alla fine di ogni anno, è pronta una classifica realizzata dalla “OAG”, società che fornisce informazioni e database globali sui viaggi aerei, che ha stilato l’elenco delle rotte più richieste e trafficate dell’anno.
A stravincere, conquistando il primo gradino del podio con 7 milioni di passeggeri, è un volo internazionale, l’Hong Kong - Tapei, tornato ai numeri pre-pandemia. Una tratta che prende il posto della Singapore - Kuala Lumpur, vincitrice assoluta del 2023 e quest’anno scesa al quarto posto con appena 4,9 milioni di posti venduti. Sul secondo gradino del podio il volo Cairo - Jeddah, che ha sfiorato i 5,5 milioni di passeggeri, mentre a chiudere la top 3 è la tratta Seul Incheon - Tokyo Narita.
Sempre restando nel continente asiatico, la Seoul Incheon – Osaka Kansai, con 4,9 milioni di posti venduti, guadagna un +18% sul 2023 e un deciso +45% sul 2019, seguono la Dubai – Riyadh (4,3 milioni), la Bangkok – Hong Kong (4,2 milioni, a parimerito con la Jakarta – Singapore (4 milioni e la Bangkok – Singapore.
Giù dal podio, ma meritevoli comunque di nota, i piazzamenti che riguardano Medio Oriente, Europa e Stati Uniti. Il volo Dubai - Riyadhconquista il sesto posto, mentre a chiudere la Top 10 è il volo New York JFK - Londra Heathrow, unica presenza europea. In grande ascesa la rotta Egitto - Arabia Saudita, che da cinque anni consecutivi fa registrare una crescita continua arrivando quest’anno a superare i 1,3 milioni di passeggeri.
Discorso diverso per le rotte domestiche, dove ancora una volta domina l’Asia conquistando le prime 8 rotte su 10. A dominare il volo Jeju – Seoul che anche per il 2024 si conferma la rotta più traffica al mondo con 14,2 milioni di passeggeri, seguita da una folta rappresentativa giapponese: la Chitose Hokkaido – Tokyo Haneda (11,9 milioni e la Fukuoka – Tokyo Haneda (11,3 milioni). La Hanoi – Ho Chi Minh City, in Vietnam, è la quarta rotta nazionale più trafficata (10,6 milioni), seguita dalla Melbourne – Sydney con 9,2 milioni di posti venduti.