Galleria fotografica

Un’Utopia è un ideale, una speranza, un progetto, un modello, un’aspirazione: qualcosa che sfiora la perfezione a cui ambire e proprio per quello impossibile da realizzare. A meno che a metterci mano non sia Horacio Pagani, l’imprenditore e designer argentino che nella Motor Valley italiana, nelle campagne di Reggio Emilia, tanti anni fa ha trovato il senso della sua vita.

Dal 2022, dopo la Zonda e la Huayra, Pagani lavora sulla Utopia, hypercar prodotta in serie limitatissime a cui proprio in questi giorni si aggiunge la Roadster, variante scoperta del progetto originale che sarà svelata ufficialmente con una finitura in carbonio a vista e tinta Rosso Habanero alla “Monterey Car Week”, l’evento che fa da cornice al celebre concorso di eleganza di Pebble Beach.

La Utopia Roadster, lunga 4,67 metri, alta 2,06 e larga 1,16 (con passo di 2,79 m) è prodotta in 130 esemplari, ognuno in vendita a 3,1 milioni di euro, e rispetto alla versione “chiusa” aggiunge alle porte con apertura a farfalla un hard top con zona vetrata o in alternativa un soft-top richiudibile.

All’interno impossibile non notare la vistosa leva del cambio, di taglio sportivo & aggressivo, il volante con corona, razze e mozzo realizzato su un unico pezzo di metallo da 1,6 kg lavorato con la fresa per 26 ore, la strumentazione analogica con display centrale e i tappetini ispirati agli yacht. La strumentazione analogica, per finire, si rifà alla raffinata tradizione dell’alta orologeria.

In opzione una coppia di valigie griffate “Pagani” con gusci interni in carbonio rivestiti in pelle, di misura pennellata per trovare posto nei due spazi posteriori sui fianchi del motore. Chi non ne avesse ancora abbastanza può aggiungere un porta abiti da ancorare ai poggiatesta.

Per realizzare la Utopia Roadster, i tecnici della Pagani hanno utilizzato più di 40 formule di materiali compositi, compreso il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62, che insieme alla monoscocca riprogettata mantengono il peso complessivo in appena 1.280 kg.

Sotto il cofano scalpita un V12 biturbo realizzato con la collaborazione di Mercedes-AMG con 846 CV e 1.100 Nm di coppia massima. Il cambio manuale Xtrac a sette rapporti con frizione tridisco (è disponibile anche un cambio robotizzato AMT con paddle al volante), i triangoli delle sospensioni in lega di alluminio aeronautico, le sospensioni attive, il differenziale elettromeccanico e il sistema di controllo dinamico completano la parte tecnica. Il tutto per 350 km/h di velocità massima autolimitata.

Sui cerchi in lega di alluminio monolitica (anteriori da 21”, posteriori da 22”), gli esclusivi pneumatici Pirelli P ZERO Corsa da 265/35 R21 anteriori e 325/30 R22 dietro con tecnologia Cyber Tyre, dei sensori inseriti nella gomma che inviano informazioni continue ai sistemi di bordo come ABS, ESP e controllo di trazione. Quattro dischi carbo-ceramici ventilati da 410x38 mm con pinze monolitiche da 4 pistoni posteriori rappresentano l’impianto frenante Pagani by Brembo.

“L’Utopia Roadster rappresenta l’apice di una continua ricerca finalizzata alla creazione di oggetti che uniscano la più sofisticata tecnologia a un design senza tempo”, ha commentato lo stesso Horacio Pagani.