Galleria fotografica

Il giornalista e scrittore Paolo Piras con Vertical. Il romanzo di Gigi Riva (66thand2nd) vita romanzesca di un personaggio epico del calcio italiano, dai lutti nell’infanzia allo scudetto vinto con il Cagliari, attraversando povertà e dolore, rabbia e gioia, sfortuna e gloria – e lo scrittore Francesco Gungui con Meta (Editrice Il Castoro) – un’avventura sul rugby e sulla crescita personale di un ragazzo che, dopo essere stato allontanato dalla squadra di calcio per la sua aggressività, scopre una nuova passione e un senso di comunità in un team misto – sono i vincitori della IV edizione del Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura.

La menzione speciale per il miglior libro sul tennis va a MonicaGiorgi, sei volte campionessa d'Italia nel doppio, e a Serena Marchi, giornalista, per il libro scritto a quattro mani Domani si va al mare(Fandango), che racconta la vita della stessa Giorgi, talento del tennis italiano, attivista politica e donna libera che ha attraversato lo sport e la militanza, restando fedele ai propri ideali.

Il Premio di Letteratura Sportiva, istituito in memoria di Gianni Mura, uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020, è dedicato ai libri di narrativa contemporanea che meglio hanno saputo raccontare lo sport, i suoi valori, le sue storie e i suoi protagonisti. È promosso e organizzato dal Salone del Libro e dalla Città di Torino, con il sostegno di Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino, Città di Torino (partner: Turismo Torino e Provincia e FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel).

La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, si terrà sabato 8 novembre alle ore 16.30 a Casa Tennis in Piazza Castello, a Torino, in occasione degli eventi organizzati da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio durante le Nitto ATP Finals e nell’ambito del ciclo di incontri “Fuoriclasse Live”, organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino. A condurre l’appuntamento sarà il giornalista Paolo Maggioni, volto amato de La domenica Sportiva e presidente della nascente Biblioteca Gianni Mura a Milano.

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri Fuoriclasse Live, talk e appuntamenti dedicati alle storie di protagoniste e protagonisti dello sport fuori dal campo di gioco, in programma fino a domenica 16 novembre a Casa Tennis, organizzati dal Salone Internazionale del Libro di Torino e Città di Torino. Tra gli ospiti: Deborah Compagnoni, Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Gerald Marzorati, Domenico Procacci, Dario Cresto-Dina, Giuseppe Pastore, Francesco Gungui, Stefano Semeraro, Vincenzo Martucci, Emanuele Atturo, Simone Conte e Daniele Manusia, Ferderico Vergari.

VINCITORI E FINALISTI

Il giornalista e scrittore Paolo Piras con Vertical. Il romanzo di Gigi Riva (66thand2nd) riceverà il premio come “Miglior libro di letteratura sportiva”.

Gli altri libri finalisti in gara erano: Dagli undici metri (Baldini + Castoldi) di Dario Voltolini (un intenso racconto di formazione); Si è tifosi della propria squadra perché si è tifosi della propria vita(Mimesis) di Giovanni Raboni, poeta e critico letterario scomparso nel 2004 (un raccolta di testi della produzione poetica e giornalistica dell’autore); Nuotare via. Dalle vasche a perdifiato all'ultimo bagno di stagione (Il Mulino) di Carola Barbero, filosofa (un percorso narrativo tra piscine e mari, ma anche tra cinema, letteratura e musica,); Sparwasser. L'eroe che tradì (Minerva) del giornalistaGiovanni Tosco (sulla figura di Jürgen Sparwasser che nella prima e ultima volta in cui si sfidano le Nazionali della Germania Occidentale e della Germania Orientale segnò il gol che fece vincere la DDR).

Lo scrittore Francesco Gungui con Meta (Editrice Il Castoro) ottiene il riconoscimento per la sezione “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi.

Gli altri libri finalisti: La partita decisiva (Mondadori) di Nicolò Melli,capitano della Nazionale di basket italiana; Un pallone tra le stelle(Feltrinelli Editore) di Filippo Galli, allenatore ed ex calciatore, e Ludovico Jacopo Cipriani; Il salto più lungo (Il Battello a Vapore) di Mattia Furlani, campione del mondo a Tokyo nel salto in lungo, e lo scrittore Roberto Bratti; Il Giro d’Italia illustrato (Quinto Quarto Edizioni) di AA.VV.

La menzione speciale per il miglior libro sul tennis va a MonicaGiorgi e Serena Marchi, autrici di Domani si va al mare (Fandango).

LE GIURIE

Per questa quarta edizione del Premio, i titoli sono stati selezionati valutando le opere pubblicate tra il 1° giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

La giuria selezionatrice è composta da: Emanuela Audisio(giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federazione Italiana Tennis e Padel), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Francesco Piccolo (scrittore e critico letterario), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì), Paolo Maggioni (giornalista Rai), GiuseppeSmorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).

Grazie al metodo di votazione che prevede i voti sia del pubblico sia della giuria selezionatrice, alla proclamazione del vincitore della sezione “Miglior libro di letteratura sportiva” hanno partecipato lettrici e lettori, esprimendo il proprio voto dal 25 settembre sul sito del Salone del Libro (salonelibro.it). La votazione del pubblico, aperta fino al 26 ottobre, si è sommata a quella della giuria selezionatrice.

Il “Miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi” è stato scelto da alunne e alunni di 51 classi (su 70 candidate), provenienti da 41 scuole, di 12 regioni (Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto). In totale ben 900 bambine e bambini, da Viù a Catanzaro, da Marano di Napoli a Venezia hanno votato il libro che maggiormente hanno amato tra i cinque selezionati dalla giuria.

LA LIBRERIA INTERNAZIONALE

In occasione di “Fuoriclasse Live” e del Premio Gianni Mura, torna la libreria internazionale Salone del Libro, realizzata in collaborazione con Libreria Luxemburg all’interno del Fan Village di piazza D'Armi. Il Salone proporrà al pubblico uno spazio speciale dedicato a romanzi, saggi, fumetti sullo sport e sul tennis in particolare, sulla città di Torino e sulla cucina italiana, con titoli di respiro nazionale e internazionale e una selezione di libri in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, oltre che i libri del Premio. La libreria sarà aperta da sabato 9 fino a domenica 17 novembre, ultimo giorno del torneo Nitto ATP Finals, dalle 9.30 alle 23.30.

IL SALONE DEL LIBRO E LO SPORT

Il Premio di letteratura sportiva Gianni Mura e Fuoriclasse Live confermano l’attenzione che il Salone Internazionale del Libro di Torino dedica alla narrazione sullo sport, settore che negli ultimi anni ha attirato sempre più l’interesse di lettrici e lettori e ha visto aumentare le pubblicazioni di opere sul tema da parte di numerose case editrici. E conferma l’attenzione verso un’attività e una passione, che con le sue storie e con i suoi protagonisti, riesce a comunicare temi, concetti, valori, ideali e stili di vita che possono contribuire alla riflessione e alla crescita personale, soprattutto tra le giovani generazioni.

Il Salone del Libro, a partire dal 2021, ha creato la nuova sala “Olimpica”, per presentare, insieme con autrici, autori, giornaliste e giornalisti, libri, romanzi e saggi sullo sport, per adulti e per giovani, e ha ideato il podcast “Fuoriclasse” per raccontare, durante tutto l’anno, lo sport di ieri e di oggi, la sua epica, le sue storie uniche ed esemplari, i suoi personaggi e i valori condivisi. Oltre al Premio di Letteratura sportiva Gianni Mura dedicato ai libri di sport per adulti e ragazzi.