Galleria fotografica

Per gli esperti non c’è alcun dubbio: “Pastiche”, l’album che mette insieme Francesco De Gregori e Checco Zalone, è il caso discografico dell’anno, per qualcuno addirittura un lavoro destinato a segnare la musica italiana.

Da una parte “il principe”, uno dei cantautori più celebri e intensi, reduce dei gloriosi anni ’70, poco propenso alle apparizioni e dal carattere spigoloso, dall’altra il comico e attore più irriverente che ci sia, passato dal cabaret al cinema ai tour nelle arene ma senza mai dimenticare di infilare la musica in ogni passaggio di una carriera folgorante.

Accompagnati dalla band storica di De Gregori, ma anche da musicisti di calibro e dall’Orchestra Italiana del Cinema, i due fra il 2023 e il 2024 hanno registrato in presa diretta “Pastiche”, pasticcio (Columbia Records/Sony Music), ovvero 15 brani disponibili in CD ed LP, che ripercorrono la carriera di De Gregori, sfiorano quella di Zalone e rendono omaggio alla musica italiana. L’album si apre con l’inedito di De Gregori “Giusto o sbagliato” e si chiude con “Alejandro” di Zalone, ma la tracklist si impreziosisce ad ogni passaggio con brani di Paolo Conte, Venditti, Pino Daniele e perfino un omaggio a Nino Manfredi.

Per la strada coppia, fan dichiarati uno dell’altro, è l’incontro di due sensibilità all’apparenza diverse, tenute insieme dalla passione musicale, anche se la sorpresa maggiore è vedere (sentire) il pianoforte di Checco Zalone districarsi con grande abilità fra musica classica, jazz e blues, offrendo a De Gregori l’ennesima occasione per tirare fuori quella voce malinconica che ha segnato più di un’epoca lacerando cuori e speranze di generazioni intere.

Gli “spinoff” della collaborazione, ricordano in tanti, c’erano stati: Zalone era comparso più volte al fianco di De Gregori: la prima volta in una libreria, quindi all’Arena di Verona. Ma da lì a immaginare il resto, onestamente era difficile.

Una sola occasione, almeno al momento, per vederli dal vivo: il 5 giugno alle Terme di Caracalla di Roma, con “De Gregori Zalone - Voce e piano (band)”.

La tracklist “Pastiche”

1. Giusto o sbagliato di De Gregori – Zalone – De Gregori

2. Pezzi di vetro di Francesco De Gregori

3. Pittori della domenica di Paolo Conte

4. Rimmel di Francesco De Gregori

5. Putesse essere allero di Pino Daniele

6. Atlantide di Francesco De Gregori

7. Storia di Pinocchio di Nino Manfredi

8. La prima Repubblica di Checco Zalone

9. Le cose della vita di Antonello Venditti

10. Falso Movimento di Francesco De Gregori

11. Alejandro di Checco Zalone

12. Pittori della domenica (piano e voce)

13. Giusto o sbagliato (con orchestra)

14. Buonanotte Fiorellino di Francesco De Gregori

15. Ciao ciao di Francesco De Gregori