Secondo il “Guinness World Record”, che ha certificato le misurazioni ufficiali di Giovanni Vergel, veterinario del “Crystal Creel Hospital” di Orlando, Pearl è il chihuahua più piccolo del mondo. Alta 9,14 cm, lunga appena 12,7 e con 553 grammi di peso, è una cagnetta alta come una banconota da un dollaro e un po’ meno di un telecomando, che vive in Florida, con la famiglia Semler dove convive con altri tre cani, anche se tuttoìi ammettono che “la diva assoluta di famiglia” è lei.
Pearl, che quando è nata, il 1 settembre del 2020, pesava 28 grammi, è perfino più piccola di sua zia “Miracle Milly”, detentrice del titolo fino alla morte, poco prima della nascita della nipotina. In perfetta forma, secondo i padroni ama le specialità a base di pollo e salmone, e ha in generale parecchio fiuto per i cibi ricercati ed esclusivi che passano fra la dispensa e la tavola deella famiglia Semler.
Gli Stati Uniti si confermano ai vertici delle categorie canine presenti nel grande libro dei primati: lo scorso gennaio “Spike”, un cagnolino di 23 anni che vive in Ohio, aveva conquistato il titolo cane più longevo del mondo, almeno fino a quando – documenti alla mano – il titolo è passato a “Bobi”, che da 30 anni vive in Portogallo.